Attivazione 2^ fase corso di preparazione al concorso ordinario infanzia-primaria 2019-2020
a cura di Università Cattolica del Sacro Cuore, AIMC, Diesse Lombardia, UCIIM sez. di Milano
Seconda fase in preparazione alla prova scritta: 40 ore

A gennaio inizia la seconda fase del corso in preparazione al concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.
Le lezioni teorico-pratiche si terranno a da giovedì 23 gennaio 2020 a giovedì 16 aprile 2020, ore 17.30-19.30, tutte le settimane, festività escluse. Sono previsti anche sei sabati mattina dalle 10.00 alle 13.00 a partire dal’8 febbraio 2020.

Come per la prima fase è previsto il collegamento in diretta streaming e la registrazione delle lezioni, con la possibilità di avere tutti i materiali didattici sulla piattaforma Blackboard.

Per i laboratori del sabato, divisi in tre gruppi, non sarà prevista la diretta streaming e la registrazione delle lezioni, si consiglia quindi vivamente la presenza, per non perdere le modalità di lavoro interattive.

Il calendario definitivo con l’indicazione degli argomenti e dei docenti sarà fornito a inizio gennaio.

A) Aree tematiche trasversali
16 ore

1) Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione

2) Pedagogia della relazione e della comunicazione educativa

3) Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

4) Progettazione educativo-didattica e valutazione di istituto

5) Ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione e del segmento da zero a sei

B) Modulo specifico campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia
C) Modulo specifico ambiti disciplinari per la scuola primaria
12 ore
D) Lingua inglese: comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, 12 ore.
E) Materiali di approfondimento (videolezioni e slide su piattaforma online)

1) Legislazione scolastica

2) Tecnologie didattiche e Media Education