ATTUARE L'INCLUSIONE NELLA SCUOLA DI OGGI :

ASPETTI NORMATIVI, METODOLOGICI E PSICOLOGICI A CONFRONTO

A fronte della normativa ministeriale (DLgs 62-66/2017) entrata in vigore nell’anno scolastico 2019-20, e delle ulteriori modifiche contenute nel Decreto Ministeriale del 28-12-2020, si richiedono agli insegnanti diverse modificazioni sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES) sia di ordine procedurale. Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e della compilazione dei documenti annessi.
Si approfondiranno inoltre i principali metodi, tecniche e strumenti che favoriscono l’inclusione di tutti alunni BES, soprattutto alla luce della recente emergenza sanitaria che ha richiesto un uso massiccio di nuove tecnologie anche con questi alunni.
Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni sui casi reali e alla compilazione di modelli di documenti spendibili, da subito, nella pratica quotidiana di ogni insegnante.

Si affronteranno i punti chiave delle direttive ministeriali e le ricadute operative per gli insegnanti, nelle fasi di progettazione, di realizzazione e di valutazione finale.

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

• Applicazione della normativa vigente;
  • Stesura del nuovo modello PEI in accordo al Profilo di Funzionamento su base ICF-CY;
  • Valutazione degli apprendimenti negli alunni BES;
  • Progettazione attività didattiche inclusive in presenza e “a distanza” attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Ved. la scheda corso                                                                                                         Iscrizioni on-line