Nella didattica

L’assicurazione della qualità della didattica ha il fine di indirizzare le azioni delle Facoltà nella definizione di obiettivi formativi aggiornati e adeguati alle esigenze culturali, scientifiche e sociali e del mercato nazionale e internazionale, verificando regolarmente i propri precorsi formativi, attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessante, nonché valutando periodicamente la qualità complessiva dei risultati della formazione.

Il processo di AQ della didattica rappresenta pertanto un impegno al concreto miglioramento delle finalità formative dell’Ateneo, tenuto conto delle indicazioni degli Organi di governo e trasmesse attraverso il PQA, anche sulla base delle risorse disponibili. 

In riferimento al processo di AQ, le Facoltà hanno la responsabilità dell’attuazione delle relative politiche in termini di:

  • svolgimento dei processi e delle attività di autovalutazione, secondo le linee guida e la programmazione definite dal PQA;
  • identificazione e attuazione delle proposte di miglioramento;
  • verifica dei risultati conseguenti e del raggiungimento dei benefici attesi ed eventuale attivazione di azioni per il concreto miglioramento.

Il Consiglio di Facoltà allargato a tutte le sue componenti approva i documenti redatti dal Gruppo del riesame di ogni Corso di Studio secondo le modalità stabilite nelle relative indicazioni fornite dal PQA.

Il Corso di Studio è la struttura che progetta e realizza il percorso formativo, in particolare definisce gli obiettivi formativi da raggiungere, le attività (insegnamenti, modalità di verifica, ecc.) attraverso le quali raggiungerli, verificando sistematicamente il loro raggiungimento.
Il processo di assicurazione della qualità a livello di Corso di Studio prevede 4 fasi:

  • Progettazione e pianificazione
  • Implementazione
  • Monitoraggio
  • Miglioramento continuo

Schema di riferimento