Come sarà la visita ANVUR? Incontro con Alessio Ancaiani

Milano, Largo Gemelli 1

Come sarà strutturata la visita ANVUR e quale sarà il coinvolgimento di docenti e studenti?

Giovedì 13 febbraio, in Aula Magna, Alessio Ancaiani, dirigente responsabile dell’Area valutazione delle Università presso l’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca (ANVUR) ha incontrato docenti, studenti e personale tecnico amministrativo per illustrare contenuti, procedure e scadenze della visita di accreditamento periodico dell’ANVUR (scarica slides).  L’evento, promosso dal Rettore e dal Presidio della Qualità di Ateneo in collaborazione con il Nucleo di Valutazione, è stato seguito in videoconferenza anche dalle sedi di Brescia, Piacenza e Roma.

Introdotto dal Rettore, prof. Franco Anelli, che ha richiamato la necessità di rafforzare e accrescere la consapevolezza complessiva del sistema di assicurazione della qualità, il dottor Ancaiani ha dapprima illustrato le motivazioni e il processo che hanno portato alla progressiva introduzione della valutazione a livello europeo, dedicando poi uno specifico approfondimento alla visita di accreditamento periodico da parte dei Commissari Esperti di Valutazione (CEV) dell’ANVUR, che per l’Università Cattolica è stata programmata dal 23 al 27 novembre 2020.