Anvur, la “visita” in Cattolica sarà telematica

Milano, Largo Gemelli 1

Dal 19 al 23 aprile appuntamento con l’Agenzia nazionale di valutazione.

Formalmente introdotto nelle università dalla riforma “Gelmini”, il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) negli ultimi anni si è progressivamente consolidato anche nel nostro Ateneo. Nella terza settima di aprile la “qualità” sarà al centro della vita dell’Ateneo: una commissione di docenti esterni nominata dall’ Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (più comunemente Anvur) effettuerà infatti la visita di accreditamento presso il nostro Ateneo. La visita era inizialmente prevista nel novembre 2020, ma la pandemia aveva inizialmente costretto a rinviare le visite già programmate; poi, dall’autunno, sono tutte diventate digitali.

La procedura di “certificazione” coinvolge tutte le componenti universitarie, dal momento che l’Ateneo nella sua interezza deve garantire sia il possesso dei requisiti di qualità per i corsi di studio, la ricerca, e la terza missione, sia la capacità di saper individuare e superare le criticità attraverso l’applicazione di un efficace modello di “Assicurazione della Qualità”.

A partire dal 2012, con la costituzione del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), l’Università Cattolica sta progressivamente consolidando il proprio sistema di AQ: sul sito unicatt.it un’intera sezione è dedicata alla qualità (unicatt.it/assicurazione-qualità): in quel contesto è possibile consultare agevolmente documenti di riferimento, linee guida e molte altre informazioni che mirano a rendere ancora più trasparente e accessibile l’intera materia.

Ma in concreto cosa succederà dal 19 al 23 aprile? Nella prima giornata, sono previsti una serie di incontri (telematici) con i principali organismi di governo dell’Ateneo (Rettore, rappresentanti del Senato e del Consiglio di amministrazione, delegati rettorali e vertici amministrativi) e con le strutture centrali del sistema di assicurazione della qualità (Presidio e Nucleo e di valutazione). Nei tre giorni successivi 20, 21 e 22 aprile la Commissione di esperti valutatori (CEV) si dividerà in sottogruppi che valuteranno in dettaglio, incontrando docenti, studenti, servizi amministrativi e portatori di interesse, 9 corsi di studio (Medicina e chirurgia LMCU –   Roma;  Filologia moderna LM 14 – Milano;  Giurisprudenza LMCU –Piacenza; Economia e Gestione aziendale L 18 – Milano; Scienze politiche e delle relazioni internazionali L 36 – Milano; Scienze della formazione primaria LM 85bis – Brescia; Lingue, letterature e culture straniere LM 37 – Milano; Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione LM 51 – Milano;          Statistical and actuarial sciences LM 83 – Milano) e 2 Facoltà (Economia e giurisprudenza-PC; Lettere e Filosofia) per quanto riguarda le attività di ricerca e terza missione.

A seguito degli incontri la CEV stilerà e presenterà al Rettore, venerdì 23 aprile, un primo sintetico parere sull’accreditamento dell’Ateneo; nei mesi successivi, il giudizio sintetico e preliminare diventerà una relazione dettagliata che integrando i diversi giudizi attribuirà una valutazione finale sulla base di una scala definita dall’Anvur a livello nazionale.