Verso una comunità di pratiche: incontri e contenuti del progetto di formazione per l’AQ

Milano, Largo A.Gemelli, 1

Nell'ambito delle attività promosse dall'Ateneo sul sistema di Assicurazione della Qualità, il Presidio della Qualità, d’intesa con la Funzione di supporto al Nucleo di Valutazione, ha presentato il progetto “Attività formative sulle politiche, sul sistema e sui processi di Assicurazione Qualità”, finalizzato a promuovere e condividere le attività formative inerenti il sistema di AQ di Ateneo a livello delle singole Facoltà. il primo incontro si è svolto mercoledì 15 Gennaio 2020 dalle 15.00 alle 16.30 a Milano, in aula Santa Maria G130, in collegamento anche con i campus di Brescia, Piacenza e Roma alla presenza di docenti, studenti e personale tecnico amministrativo direttamente coinvolti negli organismi e nei processi di assicurazione qualità . A illustrare il progetto FormaAQ sono stati i professori Giovanni Marseguerra e Andrea Gaggioli del Presidio della Qualità di Ateneo e i professori Carlo Galimberti e Pierpaolo Triani.

Il secondo incontro del programma FormaAQ si è svolto mercoledì 5 febbraio dalle 10 alle 12 a Milano, in aula Santa Maria G130, in collegamento anche con i campus di Brescia, Piacenza e Roma. Dopo l’introduzione del prof. Gaggioli (scarica slide), alcuni docenti responsabili AQ delle facoltà hanno presentato e descritto – con l’obiettivo di consolidare una comunità di pratiche sui temi dell’AQ - alcune attività promosse dalle singole facoltà per sollecitare e favorire, in tutte le componenti dell’Ateneo, una conoscenza condivisa, sostanziale e non solo burocratica del sistema di AQ. Anche gli studenti presenti hanno illustrato una proposta per valorizzare la loro presenza in Consiglio di facoltà, nelle Commissioni Paritetiche e nei Gruppi di Riesame. Prima della conclusione dei lavori sono stati anche presentati e condivisi struttura e contenuti del rinnovato sito AQ (unicatt.it/assicurazione-qualita) e l’area riservata di Blackboard dedicata al progetto FormaAQ.

A causa dell'emergenza Covid-19 le successive attività di formazione AQ sono state realizzate in modalità online attraverso la piattaforma Blackboard:

Il 16 Aprile 2020 si è tenuto il primo webinar FormAQ sul tema “Le nuove linee guida per la redazione della SUA-CdS”, a cui hanno partecipato, oltre ai responsabili del progetto, i referenti AQ docenti delle Facoltà e i referenti amministrativi per l’AQ. Nel webinar, il cui contenuto è accessibile nello spazio virtuale, sono state presentate le nuove linee guida per la redazione della SUA-CdS (con un focus particolare sulla revisione e sulla redazione dei quadri relativi ai risultati di apprendimento attesi) e le nuove iniziative del gruppo FormAQ.

Il 18 Settembre 2020 si è svolto su Blackboard il secondo webinar FormAQ sul tema "La Commissione Paritetica Docenti", al quale sono stati invitati a partecipare i Presidenti delle CPDS e almeno uno studente per ciascuna CPDS.

Durante l’incontro sono state approfondite le seguenti tematiche:

• Aggiornamento sulle iniziative formative/informative per la CPDS: risorse e proposte di intervento (Andrea Gaggioli, Progetto FormAQ, Presidio della Qualità di Ateneo);
  • Illustrazione del report delle valutazioni non anonime delle opinioni degli studenti (Gerardo Ferrari, Funzione di Supporto al Nucleo di Valutazione);
  • Presentazione del contenuto del nuovo Fascicolo Informativo (Riccardo Deriu, Ufficio Pianificazione);
  • Discussione plenaria sull’esperienza in atto delle CPDS (Pierpaolo Triani, Progetto FormAQ)

Nel corso dell’incontro sono inoltre stati presentati due brevi video elaborati dal progetto FormAQ che sintetizzano alcuni punti di attenzione riguardo agli aspetti di qualità sostanziale relativi allo svolgimento dei lavori della Commissione Paritetica Docenti-Studenti:

- Video CPDS per i docenti
- Video CPDS per gli studenti