AL VIA LA VI EDIZIONE DELLA DUAL CAREER
Studenti-atleti dal campo sportivo al campus universitario

Martedì 5 dicembre 2023 si è tenuto l’evento dal titolo “Pronti, partenza…Dual Career!”, che ha inaugurato ufficialmente l’avvio della sesta edizione del Programma Dual Career per l’anno accademico 2023-2024, dando il benvenuto ai nuovi 25 studenti-atleti che ne entreranno a far parte.

La presentazione del Programma, svoltasi nell’Aula Bausola dell’Università Cattolica, ha riunito sia alcuni protagonisti delle precedenti edizioni, sia i nuovi studenti-atleti partecipanti al Programma e i tutor a loro assegnati, rappresentando così un’importante occasione per creare un ponte tra le diverse edizioni e raccontare le novità e gli sviluppi che il Programma ha conosciuto nel corso degli anni.

All’evento ha preso parte anche il Direttore della Sede di Milano, il Dottor Mario Gatti, che ha voluto mettere in luce l’evoluzione e il valore del percorso Dual Career: “È un Programma che nasce per poter consentire di conciliare l’attività di atleta con l’Università. Il valore aggiunto risiede nel rendersi conto che poter frequentare l’Università e contemporaneamente praticare sport ad alti livelli possono essere due interessanti facce della stessa medaglia: lo sport può essere una grande opportunità di apprendimento, così come lo è l’Università. Due modi per apprendere nella vita e diventare adulti”. Il Dottor Gatti ha poi concluso il suo intervento con un messaggio di incoraggiamento indirizzato agli studenti-atleti, augurando loro di poter sperimentare in questo percorso quella particolare capacità di attenzione in grado di rendere l’attività sportiva e l’università complementari e integrate, attraverso il supporto e l’accompagnamento previsto dal percorso Dual Career.

Lo sforzo e la soddisfazione di poter conciliare questi due mondi si ritrova nell’esperienza di Francesco Rossi, atleta di atletica leggera nelle discipline 400 m e staffetta 4x400 m e studente della laurea triennale in Scienze Motorie e dello Sport presso la sede di Milano, in questa occasione seduto al tavolo dei relatori. Francesco ha raccontato il percorso di crescita vissuto all’interno del Programma, che a poco a poco gli ha permesso di riportare l’impegno messo in atto nei campi di atletica anche sui banchi universitari. Un’altra testimonianza tangibile è stata quella di Andrea Dallavalle, atleta di atletica leggera nella specialità salto triplo e laureato in Economia Aziendale presso la sede di Piacenza, in questa occasione collegato da remoto al termine del suo allenamento quotidiano. L’esperienza di Andrea, con il conseguimento della laurea magistrale e contemporaneamente di diversi traguardi sportivi, rappresenta oggi una dimostrazione concreta che lo sforzo attuato in questo doppio percorso ha comportato anche una doppia gratificazione.

Durante l’evento ha preso la parola anche l’ingegner Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano, ente partner dell’Ateneo nell’ambito del Programma Dual Career: “Sono onorato di essere qui con voi ancora una volta nella sesta edizione di questo Programma. Voglio quindi dire a voi ragazzi di essere orgogliosi di farne parte e di esserne sempre i protagonisti. Un domani, quando dovrete entrare nel mondo del lavoro, inseritelo nel cv e dite che avete fatto parte della Dual Career, si tratta infatti di un valore aggiunto anche per la vostra carriera anche professionale!”.

Successivamente Chiara D’Angelo, Coordinatrice del Programma Dual Career, è intervenuta per raccontare la nascita e l’evoluzione di questo progetto e per annunciare anche una interessante novità riguardante la nuova edizione, la quale ospiterà, oltre ai 25 studenti ammessi alla Dual Career, anche altri 21 studenti-atleti nella nuova formula denominata “Dual Career Flex”, che permetterà loro di usufruire almeno in parte dei servizi Dual Career. Quest’anno, infatti, sono arrivate più di 80 candidature (di queste, 60 sono state ritenute idonee ai colloqui di ammissione), evidenziando il sempre maggiore interesse nel mondo degli studenti-atleti verso questo doppio percorso. È fondamentale che lo studente-atleta si senta supportato all’interno dell’Ateneo e da tutte le aree che lo compongono, per questo il Programma offre un percorso individualizzato di monitoraggio e orientamento che accompagnerà lo studente-atleta nelle varie fasi della sua carriera accademica.

L’inaugurazione della sesta edizione si è quindi conclusa con la consegna di ben 10 borse di studio Dual Career: 4 del valore di 1.000 euro ciascuna (COLTURI NICCOLÒ; CUBELLO ELENA SOFIA; BOZZINI ALESSANDRO; FORNAROLI LEONARDO) e 4 del valore di 400 euro l’una (CARNERO ANNA MARTA; DE OLIVEIRA FONTANA MARCO; NAVA MADDALENA; TIEZZI CESARE). Ulteriori 2 borse di 500 euro ciascuna sono state finanziate dal CUS Milano (MILANI FILIPPO; VANZETTO FRANCESCO).

È stato consegnato anche un premio speciale all’impegno per la carriera sportiva e universitaria dell’importo di € 1.000, finanziato dal progetto d’Ateneo #SHAREYOURFUTURE (AMEFIAM KOMI PAUL).

Il percorso personalizzato di tutoraggio offerto dal Programma Dual Career, unitamente all’opportunità di diverse borse di studio a sostegno di studenti-atleti che si sono distinti per particolari meriti accademici e sportivi, testimoniano così come il Programma sia in continua evoluzione e costantemente alla ricerca degli strumenti che possano supportare le particolari necessità e le ambizioni di un crescente numero di studenti-atleti affinché il campo sportivo si dilati sempre più al campus universitario e viceversa!