Ad agosto di quest’anno, il mensile VITA ha pubblicato la prima classifica sulla responsabilità sociale delle società calcistiche di Serie A (stagione 2022/2023).

È stata redatta in collaborazione con Chiara D’Angelo - ricercatrice e coordinatrice del Master di secondo livello “Sport e intervento psicosociale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sulla base di cinque parametri: l’approccio strategico al tema; la continuità di intervento; l’approccio multi-stakeholder; l’attenzione alla comunicazione e gli strumenti di rendicontazione.

A seguito dell’analisi delle attività di CSR dei singoli Club, al Milan è stato riconosciuto il notevole contributo in progetti e interventi di responsabilità sociale.

Martino Roghi, CSR & Sustainability Manager del Milan, ha commentato positivamente il riconoscimento ottenuto, sottolineando l’impegno del Club nel contribuire a una “cultura dello sport” inclusiva, responsabile e sostenibile.

Per esempio, il Club ha garantito l’accessibilità a tutti i tifosi, sia attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche allo stadio San Siro, sia attraverso le audiodescrizioni e le traduzioni in LIS dei propri contenuti digitali.

Inoltre, attraverso la promozione dei valori dello sport, Fondazione Milan è impegnata da vent’anni in attività a sostegno della comunità, soprattutto nei confronti di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale.

Grazie alla partecipazione della professoressa D’Angelo a questa iniziativa, l’Università Cattolica ha confermato il proprio ruolo attivo all’interno del settore sportivo, offrendo competenze strategiche e metodologiche a servizio della comprensione delle dinamiche di mercato e della generazione di valore.

_________________________________________________________________________

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.