Il Master Comunicare lo sport forma professionisti in grado di operare con un elevato grado di specializzazione nel panorama dei media e della comunicazione. Perché il mondo dello sport è chiamato a confrontarsi con forme sempre nuove di relazione con il proprio pubblico. Proprio per questo, il Master dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) ha lo scopo di formare esperti della comunicazione sportiva che operino in una dimensione internazionale in diverse aree: la produzione mediale, l’organizzazione di eventi, la comunicazione digitale e la comunicazione e il marketing di aziende, leghe e club sportivi.

Dall'aula all'azienda

Tra le novità più interessanti della seconda edizione, gli studenti sono stati protagonisti di un progetto con Vibram, azienda leader mondiale nella produzione di suole per scarpe sportive, che si è articolato in tre settimane di vera e propria full immersion nella realtà aziendale. Gli studenti del Master, dopo aver conosciuto i professionisti e il circuito produttivo nella sede di Albizzate, hanno sviluppato un progetto comunicativo originale, consistente nella definizione di una strategia di content building e content sharing cross-medialepresentato al team di Vibram nella prestigiosa aula Pio XI dell'Università Cattolica.

Hackathon e team working creativo

Usando le modalità dell'hackathon e del team working creativo, gli studenti del Master coordinati dal tutor Mattia Alessi hanno presentato a Vibram il miglior piano di comunicazione della durata di 24 mesi senza possibilità di comprare spazi pubblicitari. «Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione è l’obiettivo ambizioso di questo Master – aggiunge Paola Abbiezzi, direttore didattico –, che è il risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra l'Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport».

Tra i professionisti di Vibram coinvolti: Jerome Bernard, Sport innovation mkarketing global director, Davide Canciani, global marketing director, Annalaura Gatto, marketing manager Emea, Mariacristina Georgiou, marketing officier - Emea, Beppe Grandinetti, global digital head strategy, e-commerce and social media, Marco Guazzoni, r&d director, Massimo Randone, academic coordinator e innovation system advisor.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!