menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Medicina e chirurgia

Roma

Durata
6 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-41 (Medicina e chirurgia)

Ammissioni 2022/23

>> BANDO scaduto <<

Avviso n. 5 del 21 luglio 2022
Posti disponibili al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA per l’a.a.2022/23

Vai alla pagina

Per l’anno accademico 2022/23 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico Medicina e chirurgia (n. 300 posti*) e Odontoiatria e protesi dentaria (n. 25 posti*)

Consulta il bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line

Per poter partecipare al concorso, i candidati, pena l’esclusione, dal 12 gennaio e fino alle ore 23:59 del 18 marzo 2022 devono:

  • Eseguire la procedura di iscrizione on-line di cui all’art. 2 del bando;
  • Provvedere al pagamento della quota di partecipazione di euro 160,00 (il bollettino è scaricabile al termine della procedura di iscrizione).
  • Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento dell’iscrizione e deve essere effettuato entro e non oltre il 18 marzo 2022. In caso di rinunce o impedimenti di qualsivoglia natura, anche non imputabile al candidato, la quota di partecipazione al concorso, non è rimborsabile ad alcun titolo.
  • L’elenco generale delle convocazioni, con la dislocazione dei candidati presso i padiglioni sede d’esame, sarà pubblicato dal 23 marzo 2022: in esso saranno riportate le sessioni di test (data e orario) selezionate da ciascun candidato all’atto dell’iscrizione.

Una volta eseguito il pagamento della quota di partecipazione potrai accedere al simulatore del test. Accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria a.a.2022/2023. Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

Corsi di preparazione al test di ammissione

I corsi sono erogati dall’Università in modalità da remoto.

I posti disponibili sono limitati e assegnati con il criterio cronologico di iscrizione.

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Enciclica Laudato Sì (Francesco)

  • Presentazione delle domande di partecipazione: dal 12 gennaio al 18 marzo 2022
  • Istanze per tempi aggiuntivi e/o misure compensative (D.S.A./disabilità): dal 12 gennaio al 18 marzo 2022
  • Convocazioni alle prove di ammissione: dal 23 marzo 2022
  • Prove di ammissione: 28 e 29 marzo 2022
  • Esiti delle prove: dal 4 aprile 2022
  • Pre-immatricolazioni: dal 4 al 15 aprile 2022
  • Immatricolazioni: dal 4 al 28 luglio 2022

Per informazioni o supporto all'iscrizione è possibile rivolgersi al numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure è possibile compilare il form di richiesta informazioni.

Convocazioni alle prove di ammissione

Prove di ammissione dei giorni 28 e 29 marzo 2022
presso l’Ente “Fiera Roma”- ingresso Nord
(via Portuense n°1.645, 00148 Roma)

ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI

All’identificazione è necessario esibire:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità (non sono ammesse copie o riproduzioni, su qualsiasi formato, del documento);
  • Ricevuta attestante pagamento della corrispettiva quota di partecipazione eseguito entro il 18 marzo 2022;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S.A. dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;
  • Un valido permesso di soggiorno, se cittadini non comunitari.

Per ogni ulteriore utile informazione sulle due giornate di concorso, Ti invitiamo a consultare l’apposito vademecum. Scarica il VADEMECUM del concorso

Durante la tua permanenza nel Quartiere Fieristico, Ti ricordiamo inoltre di attenerti scrupolosamente alle seguenti norme di contenimento e prevenzione del Covid-19:

  • L’accesso al concorso sarà consentito solo previa verifica del GREEN PASS base;
  • Presentati munito di MASCHERINA FFP2 che andrà indossata durante tutta la durata della tua permanenza in Fiera;
  • È fatto OBBLIGO di sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea;

I candidati che pongano in essere comportamenti che violino o mettano a rischio il rispetto dei criteri di distanziamento interpersonale potranno essere allontanati in qualsiasi momento a discrezione esclusiva dell’Università.

Graduatoria

Nome file
Graduatoria_finale_Medicina_ e_chirurgia_2022-23.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
Graduatoria finale di merito

Ai fini della consultazione delle graduatorie finali di merito, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco comunicato a mezzo posta elettronica a ciascun partecipante

Se non pervenuto, è possibile richiederne il re-inoltro all’indirizzo e-mail ammissioni-rm@unicatt.it allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero dei posti disponibili:

n° 300 posti per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Medicina e chirurgia a.a.2022/23

Pre-immatricolazione:

I candidati risultati ammessi dal 7 al 15 aprile 2022 devono eseguire da remoto la procedura di pre-immatricolazione di cui all’art. 8 del bando e procedere al pagamento della prima rata delle tasse universitarie pari a € 2.000,00. Coloro che non eseguano il pagamento entro il termine del 15 aprile 2022 verranno considerati rinunciatari e i posti rimessi a scorrimento della graduatoria.

In caso di successiva rinuncia la prima rata NON è rimborsabile ad alcun titolo.

Eventuali istanze di rimborso della quota versata a copertura della prima rata – fatte salve le spese per servizi amministrativi goduti - sono valutate da apposita Commissione che si riunisce non prima del mese di ottobre di ciascun anno e assicurate solo nel caso in cui l’istanza di rimborso pervenga entro 14 giorni dalla data di pagamento.  Decorso tale termine la prima rata delle tasse universitarie sarà trattenuta dall’Università nel suo intero ammontare.

Consultazione degli atti online:

A breve sarà resa attiva la piattaforma di consultazione agli atti online (https://consultazioneonline.ilmiotest.it/) attraverso cui ciascun candidato può prendere visione della correzione del proprio elaborato tramite credenziali comunicate a mezzo posta elettronica.

Nome file
DEF guida immatricolazione LMCU 22 23.pdf
Dimensione
163 KB
Formato
application/pdf
Guida alla pre-immatricolazione
D.D. execution MUR n.1956 of 07/30/2021