menu-icon
Webinar | 31 marzo 2023

Breve storia della bomba atomica

online

Itinerari di educazione civica

Facoltà: Scienze matematiche, fisiche e naturali

Le bombe atomiche sono state utilizzate solo due volte in guerra. Entrambe le volte dagli Stati Uniti contro il Giappone, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il test, chiamato in codice "Trinity", ebbe luogo il 16 luglio 1945 nel deserto di Alamogordo, nel Nuovo Messico. La bomba testata si basava sulla fissione del plutonio e esplose alle 5:29 del mattino con effetti devastanti. L'energia rilasciata era equivalente alla detonazione di circa 20.000 tonnellate di TNT. Gli scienziati e gli ingegneri videro una palla di fuoco che prima si espandeva in una nuvola semisferica per poi assumere la forma di un fungo. Oppenheimer, il direttore scientifico del progetto, inorridito da ciò che vide, richiamò alla mente le parole della Bhagavad Gita: "Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi". Ma era troppo tardi per tornare indietro. Il mondo era entrato nell'era nucleare.

Il 6 agosto 1945, l'Enola Gay, un B-29 "Superfortress", sganciò la bomba all'uranio, soprannominata Little Boy, sopra Hiroshima, rilasciando un'energia equivalente alla detonazione di 12.500 tonnellate di TNT. Al primo lampo accecante seguì una nube a forma di fungo in rapida espansione e fatta di materiali e gas organici e inorganici. L'esplosione e la conseguente tempesta di fuoco cancellarono l'intera città. Le persone furono vaporizzate dall'enorme temperatura raggiunta dai gas atmosferici e le loro "ombre" furono impresse sui muri. Il 9 agosto 1945, un altro bombardiere B-29 sganciò su Nagasaki una bomba al plutonio chiamata Fat Man. Il 14 agosto 1945 il Giappone si arrese, ponendo fine alla Seconda Guerra Mondiale. A quella guerra seguì un periodo di proliferazione nucleare e, durante la "guerra fredda", gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si contesero la supremazia alimentando una corsa agli armamenti nucleari tuttora in atto.

In questa lezione riporterò una breve storia delle origini e dello sviluppo del programma americano, oggi noto come Progetto Manhattan e che fu diretto da J. Robert Oppenheimer e dal generale Leslie Groves, per la realizzazione della prima bomba atomica.

La conferenza è indicata per il triennio superiore (classi III-IV-V)
Area: Fisica-Storia
Relatore: Fulvio Parmigiani
Iscrizioni e informazioni: orientamento-bs@unicatt.it

Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

scroll-top-icon