menu-icon
Ciclo di incontri | 27 aprile 2023

"Il Pianoforte in Ateneo"

La grande musica a Milano

Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico.
L’ obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico, in primo luogo, istituendo una stagione cameristica presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si avvarrà di nomi affermati e prestigiosi del concertismo pianistico internazionale.

Schumann, Kreisleriana op.16 (30’)

1. Äußerst bewegt
  2. Sehr innig und nicht zu rasch
  3. Sehr aufgeregt
  4. Sehr langsam
  5. Sehr lebhaft
  6. Sehr langsam
  7. Sehr rasch
  8. Schnell und spielend

Medtner, op.38 Forgotten Melodies (40’)

1. Sonata Reminiscenza
  2. Danza graziosa
  3. Danza festiva
  4. Canzona fluviala
  5. Danza rustica
  6. Canzona serenata
  7. Danza silvestre
  8. Alla reminiscenza

Introduzione a cura del Prof. Enrico Reggiani, direttore dello Studium musicale di Ateneo

Nicolas Giacomelli

Nicolas Giacomelli è un pianista e compositore italiano, nato a Bologna nel 1998. Il suo modo di suonare è stato descritto come “comprensivo di tutto il necessario - tecnica, padronanza e un’originale espressività” (Epoch Times, C.Yang) nonché apprezzato per “l’audacia e la perfetta padronanza della forma” (Pianiste, S.Friédérich). Nel 2016 ha ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Camera dei Deputati come eccellenza musicale italiana. É stato premiato in oltre 30 concorsi pianistici, tra i quali il Premio Venezia, il Concours International Piano Campus (Francia), NTD Competition (USA) e il Shigeru Kawai di Milano. Nel 2021, durante il festival organizzato dal Concorso Internazionale di Hamamatsu, ha ottenuto un riconoscimento per la migliore esecuzione del brano contemporaneo Hama-con-plex di M.Kawashima.

iscrizione al concerto
scroll-top-icon