menu-icon

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE; MEDICINA E CHIRURGIA

Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate)

Che cos’ è il tirocinio lungo individuale?

Il tirocinio curriculare lungo con CFU costituisce un’esperienza di formazione didattico-professionale svolta all’interno di un contesto aziendale con obiettivi formativi definiti e concordati.

Esso è differente in termini di durata e modalità di svolgimento rispetto ai tirocini curricolari brevi, correlati all’insegnamento corrispondente, presenti nella Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate” LM-67.

Il tirocinio lungo rappresenta una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui lo studente può inoltre sperimentare sul campo le nozioni apprese.
Mediante il tirocinio in azienda, lo studente può acquisire professionalità, affrontando una formazione pratica, in strutture che lavorano in ambiti affini al proprio settore di studi.

Il completamento del tirocinio lungo individuale è il requisito obbligatorio per l’acquisizione di 5 Crediti Formativi Universitari ad esso connessi: tali CFU sono necessari allo studente per portare a termine il percorso didattico e conseguire la Laurea.

Per rendere l’esperienza di tirocinio adeguata allo sviluppo di competenze professionali nel settore lavorativo più appropriato allo studente si è scelto di suddividere il tirocinio in più Aree Formative (AF).

Per individuare 4 macroaree si sono presi in considerazione gli obiettivi formativi qualificanti (DM 16/03/2007, L.270/04):

  1. la progettazione e l'attuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere; 

AF PER INFANZIA O PER GLI ANZIANI

  1. l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico;

AF COME PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE CARDIO-RESPIRATORIE-METABOLICHE

  1. la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica;

AF POST-RIABILITATIVA

  1. la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

AF ADATTATA ALLA DISABILITÀ

Ogni studente può scegliere una sola area in cui svolgere il tirocinio. Nella seguente tabella sono elencate le 4 Aree principali (macroaree) nella colonna sinistra, mentre nella colonna destra sono elencate le sottomacroaree (al massimo 2 per AF), ove presenti, con i nominativi ed i contatti dei Tutor Universitari di riferimento, i quali avvieranno e seguiranno l’iter necessario all’attivazione del tirocinio.

Macroaree

Nominativo Tutor

AF PER INFANZIA O PER GLI ANZIANI

Infanzia

Carlotta Gambirasio (carlotta.gambirasio-tutor@unicatt.it)

Anziani

Christel Zambon (christel.zambon-tutor@unicatt.it)

AF COME PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE CARDIO-RESPIRATORIE-METABOLICHE

Filippo Bertozzi (filippo.bertozzi-tutor@unicatt.it)

AF POST-RIABILITATIVA

Recupero motorio post-riabilitativo

Isabella Annoni (isabella.annoni@unicatt.it)

Posturologia

Ester Tommasini (ester.tommasini@unicatt.it)

AF ADATTATA ALLA DISABILITÀ

Disabilità neurologica

Alessandra Venturi (alessandra.venturi-tutor@unicatt.it )

Disabilità fisica

Carolina Gambirasio (carolina.gambirasio-tutor@unicatt.it)

Durata e modalità di svolgimento del tirocinio

All’interno della macroarea o sottomacroarea scelta, lo studente può decidere se svolgere il proprio tirocinio in solo un ambito di approfondimento oppure due.
Il tirocinio può essere condotto anche per periodi più lunghi riducendo il numero di ore giornaliere e/o settimanali, compatibilmente alla disponibilità del centro presso cui lo studente effettua il tirocinio, purchè il numero di ore complessivo sia di 120 totali.
Il numero massimo di studenti per macroarea è di 23, per garantire a tutti gli studenti iscritti al 1° anno della LM-67 del corrente anno accademico la possibilità di svolgere il tirocinio lungo individuale.
Se in una macroarea fossero presentate più domande dei posti disponibili, la selezione degli studenti eligibili avverrà per voto medio con il quale lo studente si è presentato a sostenere l’esame di laurea L22.
L’elenco dei centri disponibili ad ospitare studenti per il tirocinio lungo individuale è inviato via email agli studenti dalla Profssa Galvani ed è disponibile scaricabile online.
Per frequentare il tirocinio è obbligatorio aver frequentato l’insegnamento propedeutico relativo alla sottomacroarea o macroarea nella quale si vuole attivare il tirocinio.

Per essere inseriti in una macroarea, gli studenti devono contattare ogni anno la Prof.ssa Galvani dalla fine delle lezioni comunicando:

  • 1° macroarea scelta
  • 2° macrarea scelta
  • voto medio di ammissione all’esame di laurea L22.

I tirocini saranno programmati a partire da fine giugno del 1° anno di LM-67 per le materie curricolari del 1° anno. Gli altri tirocini potranno essere attivati a partire da gennaio del 2° anno di LM-67 (per le materie curricolari del 2° anno).
I tirocini non possono essere effettuati sovrapponendosi agli orari di lezione.

Modalità di assegnazione dei CFU
Una volta completato il tirocinio lungo individuale, lo studente dovrà compilare una relazione finale standard fornita dal proprio tutor universitario.
Il tirocinio viene registrato dalla Prof.ssa Galvani con esame dedicato al secondo anno della LM-67 (COORDINAMENTO TIROCINI), solo dopo comunicazione da parte del Tutor di tirocinio che tutto l’iter formativo è stato completato sul portale.

Informazioni generali e procedura di attivazione: clicca qui

Che differenza c’è tra tirocinio curriculare e tirocinio extracurriculare?

Il tirocinio Curriculare con Crediti Formativi Universitari (CFU) è un periodo di formazione in azienda che si rivolge agli studenti universitari  regolarmente iscritti ad un corso di studi, per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studi.

Il tirocinio extracurriculare è un periodo di formazione in azienda che si rivolge ai laureati, si situa generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro, esso è quindi esterno ad un percorso di studi e prevede una retribuzione minima obbligatoria che è stabilita dalla normativa regionale di riferimento.

A chi devo rivolgermi per ottenere i CFU del tirocinio lungo individuale?

Il tirocinio, una volta completato, viene registrato dalla Prof.ssa Galvani con esame dedicato al secondo anno della LM-67.

È possibile fare il tirocinio all’estero?

Per gli studenti che scelgono di approfittare del programma SCIENZE MOTORIE INTERNATIONAL con l’obiettivo ulteriore di migliorare il proprio l’inglese, si è deciso di dare la possibilità di svolgere il tirocinio lungo individuale all’estero.

Per ogni singola richiesta (es. Isokinetic Londra) il Tutor Universitario di riferimento valuterà l’ammissibilità al tirocinio all’estero.

È previsto un supporto economico (borsa di studio o rimborso spese) per il tirocinio curriculare lungo?

No, il supporto economico è escluso dal tirocinio curricolare lungo svolto in Italia, qualora il tirocinio fosse svolto all’estero esistono invece forme di supporto economico

Il Tirocinio lungo individuale può essere effettuato sovrapponendosi agli orari di lezione?

Lo svolgimento del Tirocinio lungo non giustifica l’assenza alle lezioni, per cui deve essere organizzato non sovrapponendosi alle stesse.

Cosa devo fare per attivare il tirocinio?

Il tirocinio viene attivato SOLO dal tutor universitario.

Ci sono convenzioni per alloggi?

Non per tutte le sedi. Si consiglia di contattare i propri tutor universitari per ulteriori informazioni.

Cosa devo scrivere nella relazione finale?

La relazione finale deve evidenziare:

  • cosa è stato visto e fatto nel tirocinio
  • lati positivi e negativi del tirocinio

Ho finito il tirocinio, cosa devo fare?

Per la verbalizzazione sono necessarie:

  • La relazione finale dello studente, da inviare per e-mail al proprio tutor universitario
  • Il completamento del questionario online da parte del tutor aziendale

Senza le relazioni NON E’ POSSIBILE VERBALIZZARE IL TIROCINIO.

Come si verbalizza il tirocinio?

Una volta completato il tirocinio e una volta che il tutor universitario ha ricevuto le relazioni sia dello studente che del tutor aziendale, per la verbalizzazione bisogna iscriversi agli appelli della prof. Galvani “coordinamento tirocini”. La verbalizzazione avviene in differita, quindi non è necessario presentarsi fisicamente in Università.

Corso sicurezza?

Lo studente-tirocinante è equiparato al lavoratore per quanto riguarda gli obblighi formativi in materia di sicurezza. Spetta pertanto all’Ente ospitante garantire al tirocinante il corso di formazione generale sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e il corso sui rischi specifici – se richiesto - negli ambienti di lavoro. (D. Lgs. 81/2008)

La normativa in materia di sicurezza (D. Lgs. 81/2008) riguarda i tirocini con sede operativa in Italia, per i tirocini con sede operativa all’estero contattare Cattolica International.

Se lo studente non è in possesso di un Attestato per la Formazione generale e qualora  l’ente ospitante non abbia la possibilità di erogare il Corso di formazione generale sulla sicurezza, lo studente può informare il proprio tutor di tirocinio universitario e richiedere l’iscrizione al Corso di formazione generale on line fornito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (durata 4 ore) che -  dopo il superamento del test di valutazione - rilascia un Attestato di frequenza per la formazione generale.

La formazione sui rischi specifici - se richiesta – può essere erogata solo dall’ente ospitante.

Per richiedere l’iscrizione al Corso di Formazione generale on line fornito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore è necessario inviare al proprio tutor universitario le seguenti informazioni: COGNOME, NOME, MATRICOLA, CODICE FISCALE, E-MAIL ISTITUZIONALE @ICATT.IT