I principi dell'AQ in Cattolica

I criteri guida su cui si fondano le politiche della qualità dell’Ateneo sono stati formulati ispirandosi alle ESG, recepite dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) all’interno del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA).
Essi riguardano, in via specifica:

  1. la promozione e diffusione di una cultura della valutazione e dell’autovalutazione che operi a sostegno del miglioramento continuo della qualità delle attività formative, della ricerca e di terza missione;
  2. un focus sugli aspetti di concreto miglioramento (monitoraggio, analisi, azione e verifica) nella gestione del sistema di AQ;
  3.  la chiara definizione degli attori, dei processi, delle responsabilità, delle procedure e degli strumenti che, nel loro insieme, consentono l’implementazione delle politiche di AQ e il conseguimento degli obiettivi prefissati;
  4.  l’incoraggiamento della partecipazione attiva al processo di AQ dell’intera comunità accademica (studenti, personale docente e personale tecnico amministrativo) e dei principali portatori di interesse esterni all’Ateneo (famiglie, alumni ed employer), sia in termini attuativi che in termini propositivi;
  5. la valorizzazione delle buone pratiche e delle positive esperienze maturate nei diversi ambiti della gestione del processo di AQ, sia internamente che esternamente all’Ateneo.

Le Politiche della Qualità della Formazione, della Ricerca e della Terza Missione, sono identificate e approvate dagli Organi Accademici mediante la definizione di indirizzi generali, di criteri guida e degli aspetti organizzativi esplicitati nel sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo.