Per un salto di qualità: lo speciale di “Presenza” in occasione della Visita Anvur

In questi giorni è in arrivo nelle case degli studenti e a tutta la comunità universitaria il nuovo numero di “Presenza”, il periodico dell’Università Cattolica. All’interno è allegato l’inserto speciale “Per un salto di qualità” dedicato al tema dell’assicurazione della qualità (AQ) in Ateneo, a pochi giorni dalla Visita di accreditamento dell’Anvur (l’organismo ministeriale che a livello nazionale ha il compito di monitorare lo sviluppo del sistema universitario).  L’inserto, che si può già sfogliare o scaricare in formato digitale tramite l’app “Issuu” (clicca qui per scaricalo),  si apre con una riflessione introduttiva del Rettore, prof. Franco Anelli, cui segue un’intervista doppia al Presidente del Presidio della Qualità, prof. Giovanni Marseguerra, e al presidente del Nucleo di valutazione, prof. Michele Lenoci. Completano l’inserto speciale una sezione che raccoglie alcune riflessioni degli studenti sulle procedure e gli organismi di assicurazione della qualità e un glossario che aiuta ad orientarsi nella complessità degli organismi e dei documenti che caratterizzano l’AQ  - acronimi compresi - esplicitando in maniera chiara e didascalica come si traduce questa sfida nella quotidianità di un Ateneo complesso e non statale come l’Università Cattolica.