I requisiti Anvur: la doppia lezione del prof. Tronci

Doppio appuntamento in Ateneo, promosso dal Presidio della Qualità (PQA) d’intesa con il Nucleo di valutazione, per approfondire il sistema di assicurazione della qualità attraverso l’analisi dei cosiddetti “Requisiti Anvur”

A guidare i due momenti di approfondimento e aggiornamento svoltisi il 3 ottobre scorso e poi il 7 novembre, è stato il prof. Massimo Tronci dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Esperto di Valutazione di Sistema per ANVUR e Presidente Presidio di Qualità della “Sapienza” nonché Presidente Nucleo di Valutazione di “Cà Foscari” a Venezia.

Nel primo incontro, dedicato soprattutto agli organi accademici e direttivi, ai responsabili AQ delle facoltà e ai referenti delle principali funzioni amministrative, sono stati affrontati i principali requisiti di sistema, con particolare riferimento ai requisiti R1, R2, R4 (per approfondimenti scarica le slides dedicate).

Nel corso del seminario che si è svolto invece giovedì 7 novembre - a cui sono stati invitati tutti i docenti dell’Ateneo e gli studenti direttamente coinvolti nelle procedure di AQ come rappresentanti, membri delle Paritetiche o del Riesame – il prof. Tronci si è concentrato nell’illustrazione dell’Assicurazione Qualità per i Corsi di Studio (requisito R3, per approfondimenti scarica le slides dedicate), anche al fine di offrire spunti di azione per la realizzazione del Riesame ciclico per tutti i singoli corsi di studio dell’Ateneo. Quest’ultima iniziativa è stata programmata dal Presidio della qualità di Ateneo in vista della visita di accreditamento periodico da parte dei Commissari Esperti di Valutazione (CEV) dell’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca (ANVUR), che per il nostro Ateneo è stata programmata per il mese di novembre 2020.