Corso La gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi: strumenti di management per motivare il personale (II livello tipo A)

Il corso approfondisce l’organizzazione delle strutture complesse, i meccanismi di integrazione e coordinamento e il tema della gestione del capitale umano all'interno della PA, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la responsabilizzazione e valorizzazione del personale (empowerment).
Si analizzano inoltre il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skill del manager e del leader amministrativo.
Particolare attenzione sarà dedicata alla tematica del cambiamento organizzativo all’interno della PA, in particolare per quanto riguarda le nuove esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi, finalizzati alla creazione di valore pubblico.

Destinatari
  • dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni lombarde che hanno aderito al programma (in questo caso il costo del corso è coperto da INPS),
  • dipendenti di PA che non rientrano nel programma Valore PA oppure che, pur rientrando nel programma Valore PA, non ne hanno beneficiato,
  • professionisti o persone comunque interessate ad un approfondimento delle tematiche proposte.

• I fabbisogni organizzativi nelle aziende ad elevato contenuto di complessità
  • Logiche e strumenti per l’analisi organizzativa: introduzione ai temi della diagnosi e delle scelte organizzative
  • Le politiche di valorizzazione del capitale umano nelle amministrazioni pubbliche: criteri di fondo e meccanismi di attuazione
  • Motivazione e produttività nelle amministrazioni pubbliche: strumenti gestionali e responsabilità dei diversi attori

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare gli strumenti per la gestione delle risorse umane, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di gestire più efficacemente le risorse umane all’interno dell’organizzazione e gli eventuali conflitti che si possono instaurare. Saranno pertanto in grado di valorizzare il personale per renderlo più motivato, aumentando pertanto la produttività individuale e la qualità dei servizi erogati.

Piano formativo
50 ore di formazione frontale in 7 incontri full time tra marzo 2020 e settembre 2020.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Daniela ISARI, Facoltà di Economia; Alessandra SAGGIN, Medico psicoterapeuta e formatore; Alessandro TONTI, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA (regione Lombardia) possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà sostenuto da INPS.
Per gli interessati che non accedono tramite Valore PA, saranno a breve disponibili dettagli su costi e modalità di iscrizione.

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2018 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione