Corso La gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi: strumenti di management per motivare il personale

Il corso approfondisce l’organizzazione delle strutture complesse, i meccanismi di integrazione e coordinamento e il tema della gestione del capitale umano all'interno della PA, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la responsabilizzazione e valorizzazione del personale (empowerment). Si analizzano inoltre il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skill del manager e del leader. Particolare attenzione sarà dedicata alla tematica del cambiamento organizzativo all’interno della PA, in particolare per quanto riguarda le nuove esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi, finalizzati alla creazione di valore pubblico e di un clima organizzativo soddisfacente.
Il corso illustra i seguenti temi:
  • i fabbisogni organizzativi nelle aziende ad elevato contenuto di complessità
  • logiche e strumenti per l’analisi organizzativa: introduzione ai temi della diagnosi e delle scelte organizzative
  • le politiche di valorizzazione del capitale umano nelle amministrazioni pubbliche: criteri di fondo e meccanismi di attuazione
  • motivazione e produttività nelle amministrazioni pubbliche: strumenti gestionali e responsabilità dei diversi attori
  • team building e gestione dei conflitti

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia che hanno aderito al programma.

Contenuti
1. L’analisi del contesto organizzativo
  • Contesto organizzativo e strumenti
  • Quale idea di organizzazione?
  • Imparare a leggere le organizzazioni
  • Variabili organizzative e strumenti di integrazione e coordinamento
2. Lavorare per processi
  • I processi come opportunità di cambiamento organizzativo e di orientamento all’utente
  • L’innovazione organizzativa nelle organizzazioni pubbliche: dai processi alle persone
  • Il ruolo critico del coordinamento organizzativo: strumenti, logiche e difficoltà operative
  • Il contributo della reingegnerizzazione dei processi al miglioramento della qualità dei servizi
  • Strumenti operativi per la semplificazione dei processi e delle procedure
3. Le azioni di leadership
  • Gestire le relazioni e promuovere l’integrazione
  • Promuovere e gestire i cambiamenti della cultura
  • Gestire efficacemente i processi di cambiamento
  • Le competenze implicate nell’efficace gestione dei rapporti: la comunicazione e la negoziazione
4. Le leve per la gestione delle risorse umane
  • Employer branding
  • La valutazione delle prestazioni e del potenziale
5. Generare valore pubblico: motivazione e resilienza
6. Team working, dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti
  • Valore aggiunto del team working, condizioni di efficacia e ciclo di vita
  • Valorizzazione dell’individuo e delle differenze
  • I differenti ruoli nel team working

​​​​​​

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare gli strumenti per la gestione delle risorse umane, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di gestire più efficacemente le risorse umane all’interno dell’organizzazione e gli eventuali conflitti che si possono instaurare. Saranno pertanto in grado di valorizzare il personale per renderlo più motivato, aumentando pertanto la produttività individuale e la qualità dei servizi erogati.

Piano formativo
50 ore di formazione frontale.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Le date di inizio e conclusione del corso possono essere soggette a variazioni, in funzione dei tempi di convenzionamento, della messa a disposizione dell’elenco dei partecipanti, della numerosità degli stessi e pertanto dell’eventualità di organizzare una fase di selezione delle candidature, come previsto dall’Avviso.
Fermo restando la programmazione del corso in presenza, qualora la situazione socio-sanitaria ne ravvisasse la necessità, sarà possibile erogare le lezioni con modalità “a distanza” senza diminuirne l’efficacia grazie agli investimenti in strumentazioni per la gestione della didattica realizzati da Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ultimo anno.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty

Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari (economia aziendale, operations e Supply Chain management, organizzazione aziendale, contabilità, management della pubblica amministrazione), professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Chiara PAOLINO, Facoltà di Economia; Alessandra SAGGIN, Medico psicoterapeuta e formatore; Alessandro TONTI, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione