Università Cattolica del Sacro Cuore

Corso La gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi: strumenti di management per motivare il personale

Il corso approfondisce l’organizzazione delle strutture complesse, i meccanismi di integrazione e coordinamento e il tema della gestione del capitale umano all'interno della PA, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la responsabilizzazione e valorizzazione del personale (empowerment). Si analizzano inoltre il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skill del manager e del leader amministrativo.
Particolare attenzione è dedicata alla tematica del cambiamento organizzativo all’interno della PA, in particolare per quanto riguarda le nuove esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi. A tale scopo sono presentate e sperimentate le principali metodologie per la condivisione e gestione delle conoscenze (knowledge management), per la collaborazione a livello interno (co-working) ed esterno (crowdsourcing) e per la generazione di idee creative (creative thinking) applicate all’innovazione dell’azione amministrativa.

Il corso ha una durata di 50 ore ed illustra i seguenti contenuti:
  • i fabbisogni organizzativi nelle aziende ad elevato contenuto di complessità,
  • logiche e strumenti per l’analisi organizzativa: introduzione ai temi della diagnosi e delle scelte organizzative,
  • le politiche di valorizzazione del capitale umano nelle amministrazioni pubbliche: criteri di fondo e meccanismi di attuazione,
  • motivazione e produttività nelle amministrazioni pubbliche: strumenti gestionali e responsabilità dei diversi attori.

1. Organizzazione  
Dall’idea generale e statica di Organizzazione ad un “approccio organizzativo” dinamico
Fatalismo organizzativo e cultura dell’apprendimento
La necessità di investire in organizzazione: dalla perfezione all’equilibrio tra le parti
L’innovazione organizzativa nelle organizzazioni pubbliche: dai processi alle persone
Il ruolo critico del coordinamento organizzativo: strumenti, logiche e difficoltà operative
Il contributo della reingegnerizzazione dei processi al miglioramento della qualità dei servizi

2. Gestione del cambiamento
Gestione del cambiamento organizzativo ed orientamento all’utente del servizio
Percorsi per valorizzare le risorse umane e i ruoli organizzativi: gli agenti di cambiamento
Il contributo del lavoro di gruppo all’interno di organizzazioni pubbliche
Change management, leadership e soft skills

3. Personale e motivazione: il Welfare Aziendale per la creazione di valore condiviso
Leve e strumenti per la motivazione del personale
Welfare aziendale: ambiti, leve e processo
Smart working e flessibilità organizzativa
Monitoraggio e valutazione dei piani di welfare
Misurazione dell’impatto sociale del welfare
Il design thinking per l’innovazione del welfare

Per maggiori informazioni:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione
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