Università Cattolica del Sacro Cuore

Vivere il Terzo Settore

Il non profit che fa la differenza


 

IN PILLOLE


Cerchiamo nuove opportunità, coinvolgiamo gli studenti, raccontiamo le esperienze di imprenditoria sociale su Il Sole 24 ore

VTS - Vivere il Terzo Settore è un progetto di comunicazione e promozione di nuove esperienze professionali e di best practice nel mondo del Terzo Settore in Italia, per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il sostegno di Techsoup. 

L’obiettivo? Raccontare il Terzo Settore come luogo di realizzazione di esperienze lavorative significative e innovative, generando valore grazie alla comunicazione digitale, al coinvolgimento diretto degli studenti e alla promozione degli enti.

  • Per gli Studenti: vogliamo creare nuove occasioni di lavoro e formazione concrete e innovative utili per cominciare un percorso professionale nel Terzo Settore.
  • Per gli Enti: vogliamo comunicare le esperienze più significative e offrire nuove opportunità di crescita e networking.
  • Per l’Università: vogliamo espandere l’offerta di stage, potenziarne la comunicazione, coinvolgere tutto l’ateneo nella conoscenza del Terzo Settore.

Per la Comunità: vogliamo diffondere ciò che accade di bello in una parte del mondo del lavoro, raccontando i modelli più sostenibili e innovativi di imprenditoria sociale.

 

DOSSIER E SOCIAL MEDIA


Le esperienze di tirocinio realizzate dagli studenti sono raccontate in modo efficace e accessibile a tutti tramite i canali digitali de Il Sole 24 Ore. 

Nel dossier Terzo Fattore, pubblicato su Il Sole 24 Ore online, trovate il racconto di tutte le esperienze con contributi realizzati direttamente dagli studenti coinvolti.

Sulla pagina Instagram @ilsole_24ore potete trovare i post che trasmettono le best practice scoperte e vissute durante le esperienze di tirocinio.

 

CHI SIAMO


Siamo un gruppo di studenti di facoltà diverse con l’interesse per il mondo del Terzo Settore in Italia.

"VTS: Vivere il terzo Settore" nasce nel 2021 come uno dei progetti vincitori della Call for ideas "Vivere l'Università dentro e fuori l'Ateneo", volta a rilanciare la socialità degli studenti dopo la pandemia.
Il progetto è costruito in stretta collaborazione tra il nostro Team, Il Sole 24 Ore e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); da gennaio 2022 ci supporta anche Techsoup Italia, realtà specializzata nella digitalizzazione del Terzo Settore.

TEAM – Terzo Fattore:

  • Nicole Fregapane – dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Carlotta Marino - dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Silvia Salice - dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Giovanni Negri - dottorando in Management e Innovazione
 

VISIONE


Creare un ponte diretto tra studenti, Università e mondo del Terzo Settore, sfruttando le potenzialità della comunicazione digitale.

Oggi il bisogno di socialità si manifesta nel desiderio di contribuire allo sviluppo delle realtà che più da vicino si prendono a cuore le persone e i territori. In questo senso, il variegato mondo del Terzo Settore anima le comunità e permette l’incontro tra generazioni, proponendosi come ambito privilegiato per esperienze lavorative ricche di significato.
Possiamo ricostruire dei legami forti solamente creando nuovi ponti e spazi di comunicazione, capaci di combinare la voglia di fare delle giovani generazioni di studenti con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Il Terzo Settore è un florido terreno di sperimentazione.

 

MISSIONE


1.    Creare nuove opportunità di esperienze professionali per gli studenti nel Terzo Settore;
2.    Comunicare e trasmettere le best practice esistenti;
3.    Fare cultura sul Terzo Settore, accumulando conoscenza e raccontando esperienze.

Il progetto si propone di mettere in rete le energie degli studenti, le opportunità di lavoro in enti del Terzo settore e la capacità formativa dell’Università Cattolica.
Il tutto, con il contributo strategico del Sole 24 Ore, che permette di aumentare la visibilità e la comunicabilità delle esperienze nel Terzo Settore già esistenti in Italia, nonché di sensibilizzare la comunità accademica e le comunità territoriali sul valore pubblico e formativo delle nuove forme di imprenditorialità sociale.

 

A QUALI ESIGENZE RISPONDIAMO? 


1.    Potenziare la visibilità e l’attrattività del Terzo Settore per le nuove generazioni;
2.    Supportare l’esigenza di ricambio generazionale esistente nel Terzo Settore;
3.    Innovare le competenze e le figure professionali, con la creatività degli studenti e degli enti.
4.    Offrire esperienze di lavoro significative.

 

I PILASTRI DEL PROGETTO


1.   BRIDGING:

Facilitare esperienze formative e professionali per studenti nel Terzo Settore - nella sua accezione più ampia - al fine di coinvolgere, far conoscere e creare delle collaborazioni stabili.

2.    JOB CREATION:
Generare nuove opportunità di lavoro: Terzo Settore non significa solo volontariato ma luogo capace di combinare la sostenibilità e l’impatto sociale per creare valore economico e nuove figure professionali.

3.    PROMOZIONE DI BEST PRACTICE:
Contribuire concretamente allo sviluppo del Terzo Settore facendo leva sulla comunicazione e il coinvolgimento. Ogni studente racconterà la sua esperienza formativa, divulgherà le best practice incontrate e promuoverà l’ente ospitante. I contributi sono raccolti sul dossier e le best practice promosse con diversi contenuti sui social media.

 

MAIN PARTNER


 

 COME ADERIRE


Se sei uno studente:

1.    Qui sotto, nella sezione dedicata, trovi le posizioni aperte:

  • individua quella che rispecchia i tuoi interessi e le tue competenze
  • naviga il sito web dell'Ente per scoprire le sue attività e servizi
     

2.    Candidati per la fase di selezione sul portale Stage&Placement (Step) 

  • accedi al portale Step con le tue credenziali iCatt
  • ricerca l'annuncio, in Italia o all'estero, inserendo nella sezione "Parola chiave" il nome completo della posizione offerta o il nome completo dell’ente (vedi sotto l’elenco “Posizioni aperte”)
  • per candidarti, leggi le istruzioni riportate nell'annuncio dedicato


Se sei un ente del Terzo Settore:

1.    Ipotizza un’esperienza che vorresti raccontare a cui agganciare una posizione di stage;
2.    Contatta il Team per avviare una collaborazione scrivendo a:

Email: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it

Oggetto: Progetto VTS - Sole 24 Ore

 
 

POSIZIONI APERTE


Anno Accademico 2023 – 2024

Area di riferimento: Multiarea 
Posizione: Impact Communication Intern
Tema: Come stimolare l’accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’innovazione sociale?

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione 
Posizione: Supporto organizzazione eventi e comunicazione
Tema: Come si fa una raccolta fondi di successo partendo dallo sport?

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Communication Intern
Tema: Dal bisogno di cibo alla creazione di un Community Hub che rivalorizza il territorio

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Content Creator
Tema: Come si fa un podcast con un tema sociale?

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Corporate Communication Intern
Tema: Cooperazione e sviluppo. Modelli innovativi per migliorare l'autosufficienza dei rifugiati e della comunità ospitante nel nord dell'Uganda

Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Project Analyst and Developer

Sede stage: Nairobi, Kenya

Tema: Come potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Africa promuovendo una filiera della conoscenza

 

Area di riferimento: Ricerca e Sviluppo
Posizione: Impact Analyst

Sede stage: Nairobi, Kenya

Tema: Come supportare l’imprenditoria femminile in Africa

 

Area di riferimento: Marketing e Comunicazione
Posizione: Stage di ricerca su crowdfunding culturale
Tema: Il crowdfunding per la cultura come stimolo all’innovazione sociale

 
(Aggiornamento: 17 Novembre 2023)

 

CON CHI ABBIAMO COLLABORATO


Anno Accademico 2022 – 2023

  • Action Aid
    Area di riferimento: Multiarea 
    Posizione: Internship Gender & Economic Justice unit
    Tema: Come sviluppare l’empowerment socio- economico di donne che hanno subito violenza?

Articolo: work in progress
   

  • E4Impact
    Area di riferimento: Marketing
    Posizione: Brand Analyst & Developer
    Stage all'estero - Paese di destinatazione: Kenya
    Tema: Acceleratori e innovazione ad impatto sociale. Oltre la cooperazione: nuovi modelli di sviluppo nel continente africano.

ArticoloCooperazione, così la ricchezza del caffè resta ai produttori locali

 

 

  • MUBA - Museo dei Bambini Milano
    Area di riferimento: Comunicazione e relazioni con il pubblico: Marketing e comunicazione
    Posizione: Project & Communication Specialist (2 posizioni)
    Tema: Come valorizzare la cultura in modo innovativo? Educare e creare impatto nello spazio di un Museo

Articolo: Il museo dei bambini alla ricerca di un impatto sociale

 

Area di riferimento: Gestione organizzativa ed economica: gestione e controllo
Posizione: Analista strategico e controller per la gestione di beni culturali

Tema: Come valorizzare la cultura in modo innovativo? Educare e creare impatto nello spazio di un Museo

Articolo: Muba, come fare dell’educazione una impresa sociale

 

  • Rete del Dono
    Area di riferimento: Ricerca e sviluppo
    Posizione: Stage curriculare di ricerca su Crowdfunding e Terzo Settore
    Tema: Come il crowdfunding può contribuire allo sviluppo del Terzo Settore?

Articolo: Il crowdfunding solidale che fa bene anche all’azienda
 

  • TechSoup
    Area di riferimento: Marketing e comunicazione
    Posizione: Junior content specialist
    Tema: Storytelling digitale nel Terzo Settore: come raccontare storie d’impatto

Articolo: Competenze digitali per accrescere l’impatto delle non profit
 

  • Terre des Hommes
    Area di riferimento: Multiarea
    Posizione: Assistente campagne Advocacy
    Tema: Come fare advocacy nel Terzo Settore per accelerare il cambiamento sociale?

Articolo: L’advocacy che spinge il cambiamento sociale

 

 

PARLANO DI NOI ...


 

“Giornata di formazione VTS presso Il Sole 24 Ore”

 

https://secondotempo.cattolicanews.it/news-l-idea-degli-studenti-per-vivere-e-raccontare-il-terzo-settore

 

Eventi/News