Sviluppo risorse umane

In tutte le Sedi dell'Università Cattolica.

Leggi il Bando

Anche per l’anno accademico 2021/2022, il nostro Ateneo ha attivato il progetto “Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica”, volto a supportare il percorso accademico degli studenti-atleti.

A seguito del Protocollo d’intesa “Sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello”, siglato il 12 dicembre 2016 da MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI e ANDUSI, anche l’Università Cattolica favorisce, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie per rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.

Il progetto, in collaborazione con il CUS Milano, per l’anno 2021/2022 è aperto a studenti-atleti immatricolati nelle sedi dell’Ateneo e mette a disposizione:

• un servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico;
  • borse di studio di € 1.000 ciascuna, erogate a scalare dai contributi universitari dovuti.

I destinatari

Possono far richiesta di accesso al progetto gli studenti-atleti già inseriti in un percorso universitario dell’Università Cattolica (Laurea Triennale, Laurea Magistrale) che rientrino in una delle seguenti categorie:

• rappresentanti delle Nazionali partecipanti a competizioni nazionali e internazionali;
  • per sport individuali, atleti compresi fra i primi 12 posti della classifica nazionale di categoria giovanile o assoluta all’inizio dell’anno accademico di riferimento;
  • per sport di Squadra atleti che militano in Società partecipanti a Campionati di massima serie
  • studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Pechino 2022, ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Tokio 2021, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili invernali, ovvero studente riconosciuto “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione e dalle Discipline Sportive Associate e Lega professionistica di riferimento;
  • atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Universitari e ai Campionati Nazionali Universitari.

Come presentare la domanda

Per consultare il bando, clicca qui.

Gli atleti in possesso di almeno uno dei requisiti in elenco, possono presentare la loro domanda, unita al proprio curriculum vitae, ed essere selezionati per i colloqui di ammissione.

A tal fine, è necessario compilare questo modulo e inviarlo all’indirizzo dual.career@unicatt.it  entro e non oltre il 10 ottobre 2021. Seguirà una prova concorsuale che si svolgerà il giorno 27 ottobre 2021 alle ore 14.30.

Le candidature verranno valutate da una Commissione dell’Università Cattolica, che predisporrà una graduatoria di merito e comunicherà ai richiedenti la possibilità di entrare nel progetto “Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica”.

Le graduatorie

ATTENZIONE:

CLICCA QUI per consultare il Decreto Rettorale che proclama i vincitori delle borse di studio della Dual Career a.a. 2021/2022.

CLICCA QUI per consultare la graduatoria di tutti coloro che si sono candidati alle borse di studio della Dual Career a.a. 2021/2022.

In via eccezionale, dato l’alto livello delle candidature pervenute, la Commissione Dual Career ha stabilito che tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 60/100 avranno diritto al servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico (servizio di tutoraggio).

CLICCA QUI per consultare la graduatoria di accesso al programma Dual Career.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.

Milano, presenza17/04/202410:00
Milano, presenza12/04/202409:15