Gestione e finanza delle società di calcio

8a edizione

Scopri il Corso universitario di Alta Formazione dal taglio giuridico-economico per i professionisti del settore Calcio.

L'impatto della crisi, i possibili futuri cambi di proprietà di alcune società di calcio, la costituzione di una media company per la gestione dei diritti TV, l'evoluzione della gestione degli stadi rendono ancor più importante avere solide conoscenze di bilancio e di finanza anche per i non addetti.

La nuova edizione del nostro Corso Executive, unico nel panorama italiano, coniuga aspetti economico-aziendali a quelli tecnico-giuridici in un contesto del tutto peculiare in cui, ancora più del passato, la buona governance delle società di calcio diventa fondamentale per la continuità aziendale dei club.

Il Corso fornisce le competenze per gestire la complessità del business: risultati sportivi, gestione del team, nuove professionalità. La didattica è integrata: lezioni in presenza e online, webinar con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, lavori di gruppo, interventi di esperti.

Con il patrocinio di: Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti B, Lega Pro.

Guarda la sintesi dell'evento: "Il valore del gioco. Il calcio professionistico in Italia oggi"

Destinatari

• Manager e professionisti del settore calcio (Direttore Sportivi, Agenti Sportivi, Segretari Generali)
  • Professionisti esterni (avvocati, consulenti, etc.) che intendano acquisire o sviluppare la conoscenza dei principi economici d'impresa applicati al business specifico dei football club

Il Corso è altresì indirizzato a studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, Master di I e II livello, laureati in discipline economiche e giuridiche che intendano consolidare le conoscenze relative alla gestione e alla pianificazione aziendale, applicandole all'economia delle società di calcio professionistiche.

Faculty

Claudio Sottoriva, Professore di Metodologie e determinazioni d'azienda, Università Cattolica - Componente aggiunto del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare FIGC - Direttore scientifico del corso.

Gabriele Nicolella, Avvocato e Condirettore del corso.

Valerio Casagrande, CFO Parma Calcio 1913 Srl e Condirettore del corso.

CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO