Progetto MATES, MAtematica per Tutti in EState

Il progetto MATES, MAtematica per Tutti in EState propone interventi rivolti a famiglie e insegnanti per promuovere le competenze e l’interesse per la matematica dei bambini e delle bambine della scuola primaria. Le attività saranno valutate tramite una ricerca di tipo sperimentale. Le attività sono finanziate dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca, nel Bando PRIN Progetti di Rilevante Interesse Nazionale 2022.

Il progetto MATES prevede due attività cruciali:

1 Formazione on line degli insegnanti

Da fare su una piattaforma dedicata nel periodo primaverile, che sarà certificata dall’università;

2 Coinvolgimento dei genitori in estate

Attraverso un'app e attività di giochi e rompicapi matematici su supporti digitali, da fare assieme ad alunne e alunni delle classi seconde.

Lo spirito che accomuna tutte queste attività è fornire, in modo leggero e facilmente fruibile a tutti gli attori in gioco, le migliori conoscenze scientifiche prodotte dalle diverse discipline su come promuovere apprendimento e interesse verso la matematica tra bambini e bambine.

Pre-iscrizioni entro il 25 ottobre 2023

Link al progetto