Università Cattolica del Sacro Cuore

Corso Executive Il Legale Rappresentante tra leadership e managerialità

Le istituzioni scolastiche, sanitarie e socio-sanitarie di ispirazione cristiana hanno di fronte a sé uno scenario complesso, segnato da profondi cambiamenti sociali ed economici e da numerose sfide.
In questo contesto, il ruolo e la responsabilità del Legale Rappresentante emergono in tutta la loro centralità rispetto alla promozione dell’identità culturale dell’ente e alla sua conduzione, in particolare nei confronti dell’Amministrazione territoriale e degli utenti.
Il Corso promosso da ALTIS e CESEN – Centro Studi sugli Enti Ecclesiastici, in due agili giornate, propone un percorso formativo unico nel suo genere, ritagliato specificamente sulla figura del Legale Rappresentante.


OBIETTIVI

Il Corso approfondisce in modo completo e sintetico il ruolo del Legale Rappresentante e delle funzioni dirigenziali in tutti i suoi aspetti e offre ai partecipanti abilità, conoscenze e competenze riguardo a:

  • Contesto economico-sociale e sfide gestionali
  • Inquadramento giuridico della figura del Legale Rappresentante
  • Competenze manageriali: hard e soft skills
  • Lettura strategica del contesto normativo e istituzionale
  • Leadership carismatica e guida condivisa
  • Gestione verticale e orizzontale delle relazioni

Il Corso si svolge il 3 e 4 ottobre 2025, in presenza, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, per un totale di 11 ore di formazione.

Scopri di più