Con il Miur contro le Parole Ostili

Ad Assisi lo scorso 14 settembre 2017 è stato siglato un protocollo tra Ministero, associazione Parole O_Stili, Ateneo e Istituto Toniolo per promuovere una cultura della rete rispettosa.

Afferma Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: "La firma del Protocollo di oggi è importante perché ci impegna, tutte e tutti quanti, all’educazione alla cittadinanza digitale, una priorità che il nostro sistema di istruzione oggi deve avere per le giovani e i giovani".

La prorettrice della Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi sottolinea come "L’Università Cattolica è convinta dell’estrema importanza di contrastare la violenza verbale nel web e di promuovere, in ogni ambito, l’uso rispettoso del linguaggio. Da anni i nostri sociologi, psicologi, pedagogisti e comunicatori si occupano di queste tematiche e sviluppano ricerche anche con il supporto di nuove metodologie, allo scopo di elaborare buone pratiche e di sostenere il mondo della scuola in questa difficile sfida".

L’iniziativa ha avuto il suo primo momento di confronto a Trieste nel febbraio 2017, appuntamento durante il quale è stato redatto il “Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete.

Per approfondire leggi qui l'articolo pubblicato su CattolicaNews