Il turismo rappresenta il terzo mercato nelle esportazioni globali dopo carburanti e chimica e oltre il 30% delle esportazioni globali nel settore dei servizi. L’industria delle vacanze nel 2015 ha generato 2,5 milioni di posti di lavoro e il fatturato mondiale è cresciuto del 4% ogni anno dal 2009. Una persona su 11 lavora nel turismo, e saranno una su 9 entro il 2026. Secondo i dati del World Travel and Tourism Council, il valore globale delle spese per turismo nel 2015 è stato di 1.260 miliardi, il 9,8% del prodotto mondiale.

Turismo e sviluppo sostenibile

In questo contesto di grandissimo sviluppo dei flussi e delle destinazioni, diventa però sempre più necessario interrogarsi sulle pratiche e gli strumenti necessari per una gestione sostenibile di questa crescita. Questo anche al fine di valorizzare al meglio il contributo che il turismo può dare all'Agenda universale 2030 per lo sviluppo sostenibile e agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Il turismo è infatti presente in 3 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (i numeri 8, 12 e 14), rimarcando come strategiche le politiche capaci di implementare e monitorare la promozione della cultura e dei prodotti locali e inserendo il turismo sostenibile tra le risorse fondamentali per “aumentare i benefici economici dei piccoli stati insulari in via di sviluppo e dei paesi meno sviluppati”.

Un nuovo Corso Executive per i Green Jobs

In questa prospettiva Università Cattolica propone il nuovo Corso Executive in “Turismo sostenibile e brand dei territori” che si terrà a Marsala dal 16 al 18 novembre 2017 nella splendida cornice di Donnafugata.

Finalità generale del corso – rivolto a manager di destinazione, operatori turistici, insegnanti e comunicatori ma anche giovani che vogliano inserirsi nelle professioni del turismo -  è quella di formare una figura professionale di eccellenza nell’ambito dei green jobs in grado di promuovere le risorse esistenti sul territorio, di curarne la ricognizione, la valorizzazione e l’integrazione in un’ottica di una maggiore attrattiva complessiva.

I temi di formazione e confronto con esperti e operatori di settore

Con questo obiettivo saranno affrontati una molteplicità di temi, presentati da alcuni tra i massimi esperiti italiani di turismo e da rappresentanti di primo piano del settore.

Tra i principali argomenti:

• L’innovazione nei prodotti turistici
  • Il ruolo delle associazioni nello sviluppo di nuovi indirizzi di turismo
  • Tipicità e identità dei prodotti del territorio
  • I modelli di sistemi energetici sostenibili nel settore turistico
  • Il ruolo degli aeroporti nel sistema turistico italiano e i modelli di sostenibilità in essi applicati

Il corso, promosso da ASA- Alta Scuola per l'Ambiente, vede la collaborazione di GAL Elimos; CLS Informatica; Donnafugata; Cantine Pellegrino; Cantine Europa; Cantine Intorcia; Consorzio DOC Sicilia.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 10 novembre a questo link

Sei interessato a saperne di più? Scrivici o scarica qui il programma completo del corso.