Vi sono icone culturali universali e immediatamente riconoscibili, incredibilmente attrattive per un turismo vasto eppure, spesso, non adeguatamente conosciute e comprese anche da coloro che si recano a visitarle di persona.

La possibilità di visitare un luogo, di conoscerne approfonditamente la storia, di comprendere i nessi tra il suo sviluppo, la cultura locale e la produzione artistica che in esso si è generata è qualcosa di raro e prezioso.

Il cammino umano come metafora

La Summer School “Arte e Fede” ad Assisi può essere considerata anche in questa prospettiva: un momento unico di approfondimento culturale, di contatto con l’arte e con il suo genius loci, di conoscenza di uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, la Basilica di San Francesco d’Assisi.

Giunta alla sua quinta edizione, la Summer School  prosegue, attraverso un intenso programma di lezioni teoriche, tavole rotonde e visite dirette alle opere, un itinerario di riflessione che si sviluppa attraverso l’esperienza della storia dell’arte, dal medioevo alla contemporaneità.

L’edizione 2017 approfondisce in particolare il tema del cammino umano come metafora del rapporto tra l’uomo e Dio: non solo la vita dell’uomo è un continuo cammino, ma anche la creatività artistica e la fede stessa sono esperienze di cammino che riflettono quello umano lungo le vie della storia, nella profonda ricerca della bellezza e della verità.

Progettare per un turismo culturale consapevole e coinvolto

Un momento quindi di accrescimento personale ma anche di turismo culturale nella sua accezione più autentica oltre che di sperimentazione e riflessione operativa: nell'ambito del corso sono infatti previsti laboratori pratici finalizzati a progetti di valorizzazione della Basilica di San Francesco di Assisi e alla progettazione di nuove modalità di accoglienza e di coinvolgimento dei pubblici.

La Summer School - si svolgerà dal 27 al 31 agosto 2017- è rivolta principalmente a laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, specializzandi in Storia dell’arte, insegnanti e professionisti del settore storico-artistico ed è svolta in collaborazione con la Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

Voci dalle precedenti edizioni

“La Summer School è stata un’occasione unica di immersione totale in un patrimonio artistico d’inestimabile valore, vissuto in stretto rapporto con i professionisti che si occupano tutti i giorni di conservarlo e valorizzarlo”

(Chiara, insegnante)

(Caterina, studentessa di Storia dell’Arte)

Desideri ulteriori informazioni sulla Summer School? Scrivici!

Eventi/News