Impatto sociale

11/11/2023, 09:00

ATLETICAmente 2023

Sport intelligence e data analysis:
dal dato all'informazione, alla decisione strategica

Un evento imperdibile per allenatori, preparatori atletici, docenti e ricercatori di Scienze motorie.

CONI Lombardia e CONI Veneto — con le loro Scuole Regionali dello Sport — organizzano

la 20° edizione di ATLETICAmente

il convegno nazionale di studio, aggiornamento e “formazione continua” sui temi legati alla tecnica e alla metodologia dell'allenamento.

L'evento si svolgerà a Milano, sabato 11 novembre 2023, presso l’Aula Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1), dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Quest'anno, il focus del Convegno sarà incentrato sulle modalità con cui l'intelligenza artificiale sta trasformando il mondo dello sport.

L'intelligenza artificiale infatti può:

• fornire importanti feedback su vari aspetti dell'allenamento (tra i quali: la tecnica e il rischio di infortuni) attraverso l'analisi dei dati;

• permette di identificare lo stato psico-funzionale degli atleti attraverso algoritmi di machine learning, in grado di analizzare stati fisici, fisiologici e psicologici che influiscono sulla prestazione.

Comprendere queste dinamiche consente ad allenatori e preparatori atletici di approfondire efficacemente il rapporto con i propri atleti e le relative pratiche sportive.

SESSIONE MATTUTINA

Ore 9:00
Apertura accrediti

Ore 9:30 – 10:15
Saluti Istituzionali e Presentazione Convegno

Francesco Casolo, Professore Ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marco Riva, Presidente CONI Lombardia
Dino Ponchio, Presidente CONI Veneto
Filippo Bazzanella, CO Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026
Adriana Lombardi, Direttrice Scientifica SRdS Lombardia

Ore 10:15 – 10:45
Marco Della Vedova
ARTIFICIALmente: la semplicità del complesso o la complessità del semplice?
L'intelligenza artificiale nello sport

Ore 10:45 – 11:15
Elena Sajno
Prestazioni eccellenti
Come riconoscere e potenziare il flow con l’intelligenza artificiale

Ore 11:15 – 11:45
Coffee Break

Ore 11:45 – 12:15
Walter Staiano
COGNITIVAmente
Sviluppo e applicazioni del monitoraggio e allenamento cognitivo nello sport d’èlite

Ore 12:15–12:45
Luca Filipas
DurABILITÀ
Resistenza o resilienza?

Ore 12:45–13:15
Question time

Ore 13:15 – 14:30
Pausa pranzo

SESSIONE POMERIDIANA

Ore 14:30 – 15:00
Matteo Artina
Quale forza allenare?
Quella dei nervi distesi, del destino, della volontà o quella che serve a noi!?

Ore 15:00 – 15:30
Marco Airale
Allena-mondo
La Velocità senza barriere e confini

Ore 15:30 – 16:00
Paolo Dal Soglio
GiraVolando
Dalla traslocazione al giro: come e perché

Ore 16:00 – 16:30
Giorgio Ripamonti
Coordi-nati? No, si diventa!
Coordinazione, coordinazioni e cognitività

Ore 16:30 – 17:30
Question time – Chiusura lavori – Consegna attestati

Relatori

• Marco Airale
    Allenatore professionista di Atletica Leggera, Fisioterapista e Osteopata, Torino
  • Matteo Artina
    Docente di Teoria e metodologia del movimento umano, Corso di Laurea in Scienze motorie e dello sport, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Paolo Dal Soglio, Allenatore Centro Sportivo dei Carabinieri, Bologna
  • Marco Della Vedova
    Professore Associato di Intelligenza Artificiale Applicata, Chalmers University of Technology, Goteborg
  • Luca Filipas
    Ricercatore, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano Statale
  • Giorgio Ripamonti
    Docente di Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra, Corso di Laurea in Scienze motorie e dello sport, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Elena Sajno
    Dottoranda, Human Technology Lab (HTLab), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Walter Staiano
    Ricercatore, Faculty of Science of Physical Education and Sport, University of Valencia

Quota d'iscrizione e pagamento

• GRATUITO: Studenti di Scienze Motorie (n. 150 posti riservati agli Studenti di Scienze motorie) regolarmente immatricolati. In fase di registrazione sul sito CONI, è obbligatorio inserire il numero di matricola nella casella “ALTRO”.

• € 30,00 (euro trenta/00) per Diritti di segreteria per Tecnici e allenatori: a iscrizione inoltrata, dovrà essere effettuato il bonifico bancario della quota di partecipazione di € 30,00 all’IBAN del CONI CR LOMBARDIA: IT97P0100501600000000013588, indicando come causale “ATLETICAmente + nominativo del partecipante”.

La copia della contabile del bonifico dovrà essere inviata via mail all’indirizzo: scuolaregionalesportlombardia@coni.it

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 550 unità e dovranno essere effettuate online da uno dei due siti:

Previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, l'iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 7 novembre 2023.

Crediti formativi

• Studenti iscritti a Scienze Motorie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: 1 CFU

• Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIM valida per l'aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 87996. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire secondo le modalità sopra indicate.

• FSN/DSA: CF in via di definizione

Scuola Regionale dello Sport, CONI Lombardia