menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Diagnostica microbiologica convenzionale e avanzata

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
Distance Learning

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, attiva per l’anno accademico 2024/25 la II edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Diagnostica Microbiologica Convenzionale e Avanzata.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di 12 mesi per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master universitario in Diagnostica Microbiologica Convenzionale e Avanzata ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei metodi convenzionali e avanzati sui quali è basata la diagnosi di laboratorio delle malattie infettive. Nel passare in rassegna i metodi diagnostici ad oggi in uso, saranno affrontati gli aspetti teorico-pratici che sottendono la scelta di tali metodi nel laboratorio di microbiologia clinica. Saranno pertanto messi a confronto i metodi diagnostici basati sulla coltivazione ed isolamento dei microrganismi con i metodi diagnostici molecolari, così come sarà descritta l’integrazione di metodi convenzionali e avanzati in percorsi finalizzati alla diagnosi delle infezioni batteriche, fungine, virali e parassitiche. Particolare accento sarà posto ai metodi per la determinazione fenotipica e molecolare della suscettibilità ai farmaci antimicrobici, come pure ai metodi di sequenziamento genico e genomico per la caratterizzazione dei determinanti di resistenza antimicrobica o di virulenza e, infine, per lo studio del microbiota nei vari siti corporei.

Alla fine del Master, il diplomato avrà acquisito un livello di conoscenza sulle attività diagnostiche del laboratorio di microbiologia clinica tale da poter comprendere e/o affrontare con maggiore competenza gli aspetti relativi alla gestione delle malattie infettive sia in ambito clinico-diagnostico che in ambito di sanità pubblica. Il Master sarà in particolare rivolto a tutti coloro che durante la formazione professionale o l’esercizio della professione in discipline affini alla Microbiologia Clinica (Igiene e Medicina Preventiva, Malattie Infettive, Farmacia Clinica, Biotecnologie Applicate alla Salute) avvertano la necessità di acquisire e/o approfondire informazioni atte a promuovere la salute, il benessere e la prevenzione delle malattie infettive.

 

Il corso di Master universitario in Diagnostica Microbiologica Convenzionale e Avanzata prevede una prova finale consistente in: presentazione scritta e orale di un elaborato scientifico attinente all’approfondimento di uno degli argomenti trattati dal Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Diagnostica Microbiologica Convenzionale e Avanzata.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati nei corsi di laurea specialistica/magistrale, anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999, in Medicina e Chirurgia (LM/41), Farmacia e Farmacia industriale (LM/13), Biologia (LM/06), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche  (LM/09) e Tecniche di Laboratorio Biomedico (LM/SNT3).

Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 10 e un massimo di 15.

Per l’ammissione i candidati saranno sottoposti a valutazione del proprio curriculum vitae da parte della commissione esaminatrice.

Per il conseguimento del titolo, è necessario la frequenza di almeno l’80% delle lezioni (teoriche e pratiche) del corso.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Diagnosi e Terapia delle Patologie Ipotalamo-Ipofisarie sono: gestione clinica di patologie ipotalamo-ipofisarie.