L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2022/23 il Master universitario di secondo livello in Gestione intensiva del paziente neurologico acuto.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha lo scopo di formare medici in grado di gestire in urgenza le principali problematiche neurologiche acute, e di affrontare il trattamento dei pazienti neurologici acuti in collaborazione con le altre figure professionali dedicate all’urgenza neurologica (anestesista-rianimatore, neurologo, medico d’urgenza, neuroradiologo, neurochirurgo). Si propone pertanto l’obiettivo di far acquisire specifiche competenze teoriche e tecniche nell’ambito delle tecniche di terapia intensiva (gestione delle vie aeree, ventilazione meccanica, ecografia bedside), metodiche di diagnostica per immagini, neurosonologia, elettroencefalografia.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Gestione intensiva del paziente neurologico acuto.