ENPortali

Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Gestione intensiva del paziente neurologico acuto

Roma

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning


CALENDARIO DIDATTICO 22-23

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e  chirurgia “A. Gemelli” attiva  per l’anno accademico 2023/24 la IV edizione del Corso di Master universitario di  secondo livello in Gestione intensiva del paziente neurologico acuto.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di formare medici in grado di gestire in urgenza le principali problematiche neurologiche acute, e di affrontare il trattamento dei pazienti neurologici acuti in collaborazione con le altre figure professionali dedicate all’urgenza neurologica (anestesista-rianimatore, neurologo, medico d’urgenza, neuroradiologo, neurochirurgo). Si propone pertanto l’obiettivo di far acquisire specifiche competenze teoriche e tecniche nell’ambito delle tecniche di terapia intensiva (gestione delle vie aeree, ventilazione meccanica, ecografia bedside), metodiche di diagnostica per immagini, neurosonologia, elettroencefalografia.

Il corso di Master universitario in Gestione intensiva del paziente neurologico acuto prevede una prova finale consistente nella discussione di una tesi sperimentale o compilativa.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in 100esimi) sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Gestione intensiva del paziente neurologico acuto.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Gestione intensiva del paziente neurologico acuto sono: Anestesisti Rianimatori presso reparti di Rianimazione o di Terapia Intensiva, Neurologi presso le Stroke Unit e il Pronto Soccorso, Specialisti in Medici d’Urgenza presso il Pronto Soccorso, Neurochirurghi, Neuroradiologi.

 

Torna al menu