menu-icon
Scadenza Iscrizione : 26 febbraio 2025

Facoltà di : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE; SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali

Anno Accademico
2024/2025
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Perché un Master in Gestione Assicurativa?

Le Imprese di Assicurazione sono tradizionalmente contraddistinte dal ruolo sociale verso l’individuo, la collettività, il mondo della produzione, lo stato e i mercati. Per gestire il presente e costruire il futuro, l’industria assicurativa è pertanto impegnata a cogliere molteplici opportunità di sviluppo facendo leva sull’innovazione; se da una parte le Imprese di Assicurazione sono chiamate a rinnovare la propria strategia e i propri modelli di business e di servizio, dall’altra sono consapevoli che devono investire nell’acquisizione di nuove competenze professionali e tecnologiche.

È prioritaria dunque la formazione di nuove figure professionali che coniughino skills tecniche e competenze digitali, capaci di operare in contesti internazionali e attente ai temi della sostenibilità (di business, sociale, tecnologica, ambientale, ecc).

In questo contesto ANIA e Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa delle Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere e di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative hanno attivato per l’anno accademico 2024/2025 la V edizione del corso di Master universitario di primo livello in “Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali”.

Chiara Frigerio, Direttore del Master Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali

Key facts

€ 9.500 (in tre tranches)
Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno

Formula blended (7 mesi di didattica + 5 innovation project/stage)

Inizio delle lezioni: Marzo 2025

Numero di partecipanti: 30

Campus: Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e ANIA Academy Milano-Roma

Lingua: Italiano

Requisiti e Profili Professionali

Laureati triennali in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze statistiche e attuariali, Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Matematica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali, Psicologia.  Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.

Laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti (Bachelor o Master of Science) con relativa Dichiarazione di valore.

Laureandi in attesa di conseguimento del titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

Il Master si rivolge altresì a Professionisti del Settore Assicurativo che desiderino rafforzare le proprie competenze digitali e manageriali. Anche in questo caso è richiesto come requisito di accesso, il titolo di laurea. Coloro i quali non sono in possesso del titolo di laurea, potranno iscriversi e frequentare il Master in qualità di uditori.

I professionisti formati dal Master saranno esperti di innovazione digitale nel settore assicurativo capaci di operare in un contesto internazionale, più in particolare all’interno di:

• Imprese di Assicurazione e intermediari assicurativi
  • Altre società bancarie e finanziarie attive nel settore assicurativo
  • Associazioni di Categoria, Istituzioni europee, Organi di Vigilanza (ANIA, EIOPA, IVASS, ESMA etc…)
  • Società di consulenza e software house
  • Startup e InsurTech

Main Partner