Salute e benessere psico-sociale negli immigrati in Italia. Stato dell’arte e politiche di intervento

Convegno  12 novembre 2018
Aula: Cripta Aula Magna -  Ore: 9.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Il riconoscimento del bisogno di salute dell’immigrato è un complesso processo in quanto fenomeno poliedrico. La capacità di strutture, servizi e associazioni di intervenire per la cura e la salute del cittadino immigrato diventa indispensabile per la riqualificazione del rapporto tra immigrato e sistema sociale. Il Convegno si propone di illustrare i risultati relativi al Progetto di Ateneo “Salute e benessere psico-sociale negli immigrati in Italia” atto ad indagare lo stato dell’arte dell’assistenza sociosanitaria offerta ai “soggetti fragili” immigrati con patologia cronica. Nell’occasione verrà presentato un nuovo approccio di valutazione multidimensionale del fenomeno, finalizzato a migliorare le politiche di intervento e il benessere degli immigrati, nonché a favorire lo sviluppo di nuove linee guida a livello internazionale.

Apertura lavori e Saluti autorità

Don Alberto VITALI
Responsabile Ufficio per la Pastorale dei Migranti, Arcidiocesi di Milano

Introducono al tema: Salute e benessere psicosociale degli immigrati in Italia

Michela BALCONI
Professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia;
Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni,
Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Maurizio BOSSOLA
Servizio di Emodialisi, Policlinico A. Gemelli,
Istituto di Clinica Chirurgica Generale di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia,

L’esperienza di Opera S. Francesco. Applicazioni di ricerca in ambito neuropsicologico
Annamaria VILLA, Medico responsabile del Poliambulatorio
Opera San Francesco per i poveri, ONLUS, Milano

Dipendenze tecnologiche e rischio evolutivo: cosa sappiamo dalla popolazione nazionale e quali indicazioni per il futuro?
Luca MILANI, Professore di Psicologia dello Sviluppo, Facoltà di Psicologia,
Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative,
Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Migrazione, salute e benessere: dove siamo?
Salvatore GERACI, Direttore dell’Area Sanitaria Caritas,
Poliambulatorio per Immigrati, Roma

Discussione e Chiusura lavori

Il convegno prevede un numero limitato di posti. Si prega pertanto di inviare una email di iscrizione all’indirizzo daniela.defilippis@unicatt.it entro il 12 Novembre 2018, in cui specificare: nome, cognome, qualifica, ente di appartenenza, numero telefonico, e-mail.

Il convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Sponsorizzato da:

Dipartimento di Psicologia