I numeri

Offerta formativa

43 corsi di laurea triennali
48 corsi di laurea magistrali
corsi di laurea magistrali a ciclo unico

2 corsi di laurea triennali e 2 curriculum in lingua inglese
corso di laurea magistrale a ciclo unico in lingua inglese
6 corsi di laurea magistrali e profili in lingua inglese

Oltre 100 master di I e II livello

Strutture

12 Facoltà
Alte Scuole
48 Scuole di Specializzazione
20 corsi di dottorato di ricerca
30 Dipartimenti
35 Istituti
87 Centri di Ricerca
4 Centri di Ateneo
10 spin off

Studenti / docenti

43.302 studenti iscritti

10.000 laureati circa ogni anno

1.272 docenti in organico

Ranking

Secondo il Graduate Employability Ranking relativo al 2019, l’indagine che analizza le migliori 500 università al mondo per quanto riguarda l’occupabilità, tra i 758 atenei presi in esame, l’Università Cattolica ottiene la prima posizione in Italia per la presenza attiva di aziende nei campus universitari (e 58° a livello mondiale) ed è il quarto Ateneo per studenti ricercati dai recruiter. Per il QS World University Ranking by subject 2019 l’Ateneo è tra le prime 200 al mondo in 3 macro aree (Arts & Humanities; Social Sciences & Management e Life Sciences & Medicine).

Inoltre si colloca fra le prime 300 in 13 specifiche aree disciplinari, delle 48 analizzate dal QS World University Ranking by subject 2019: Theology, Divinity & Religious Studies (51-100), Medicine, Modern Languages e Law (101-150), Agriculture & Forestry, Communication & Media Studies, Economics & Econometrics, Psychology e Accounting & Finance (151-200), Business & Management Studies, Sociology (201-250) e Education e Linguistics (251-300).

Studio all’estero

Grazie a un network internazionale che supera le 600 università in tutto il mondo, l'Università Cattolica offre una ricca serie di programmi in prestigiosi atenei internazionali, dal semestre di studio a periodi di ricerca all’estero per la tesi di laurea, dai corsi di lingua intensivi a stage lavorativi in tutto il mondo. Nell’ultimo anno circa 2.854 studenti hanno colto questa opportunità, al pari di 1.859 ragazzi di altri Paesi che hanno scelto l'Ateneo del Sacro Cuore per fare un’esperienza di studio in Italia.

Esoneri e agevolazioni

3.364 studenti esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione e altri 4.014 che hanno avuto accesso ad altre forme di agevolazione economica. Ulteriori e specifici servizi, inoltre, sono riservati a oltre 1.388 studenti con disabilità.
L’impegno economico sostenuto dall’Ateneo insieme a EDUCatt è stato pari a 27,2 milioni di euro in un anno, tra esoneri totali, agevolazioni e interventi, comprensivi dei contributi regionali.

Collegi e residenzialità

26 strutture di cui 9 Collegi in Campus e 17 residenze in città a Milano, Brescia, Piacenza e Roma per un totale di circa 1.500 posti disponibili (www.collegiunicattolica.it). Per le altre offerte abitative è attivo un servizio online di bacheche alloggi (www.educatt.it/bacheca).

Ricerca

Nell’ultimo anno i finanziamenti destinati alla ricerca hanno superato i 29 milioni di euro, per il 89% provenienti da enti esterni e per il 11% frutto di autofinanziamento dell’Ateneo. Per quello che riguarda i prodotti della ricerca, sono attivi in Ateneo 10 spin-off universitari e sono stati registrati 35 brevetti.

Pubblicazioni

Dal 2010 a oggi in PubliCatt sono state catalogate complessivamente quasi 48.000 pubblicazioni scientifiche.
Nel 2018 ne sono state prodotte da personale di ruolo, assegnisti e dottorandi oltre 4.000, il 65% delle quali in lingua straniera (quasi esclusivamente in inglese), con picchi del 90% nelle scienze fisiche, ambientali, biologiche e mediche.