Corsi di aggiornamento insegnanti presso le scuole

L’offerta formativa dell’Università Cattolica si arricchisce con l’organizzazione di corsi che l’Ateneo propone per le scuole o reti di scuole, da realizzare direttamente presso gli Istituti scolastici.
L'organizzazione dei corsi e i tempi di realizzazione si co-progettano insieme ai responsabili della formazione delle scuole.

Oltre ai corsi presenti in questa pagina, l'Università Cattolica è disponibile ad organizzare dei corsi ad hoc, sia di carattere trasversale, sia di carattere disciplinare, in base alle esigenze delle scuole.
Consulta il catalogo completo dei corsi per le scuole
Corsi in collaborazione con Mondadori-Rizzoli: Scarica il pdf
Per qualsiasi informazione si può scrivere una mail all'indirizzo: cattolicaperlascuola@unicatt.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Emergenza Covid
Uno speciale progetto di consulenza per questo particolare momento che stiamo vivendo a causa della pandemia è offerto da Teach Ability (Servizio SPAEE)
PERCORSO DI FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO E CONSULENZA RIVOLTO AGLI INSEGNANTI PER L’OSSERVAZIONE DEGLI INDICATORI PRECOCI DI DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
La proposta intende mettere a disposizione degli insegnanti i saperi e le conoscenze neuropsicologiche per accompagnarli a ridefinire interventi specifici finalizzati al “recupero” o al “ripristino” di abilità di letto-scrittura che non si sono sviluppate in autonomia in alcuni bambini delle prime classi della scuola primaria.
Il progetto TeachAbility (TA), calibrato sulla ripresa delle normali attività formative in presenza, si configura come una proposta operativa alla professionalità docente al fine di:
- Promuovere le competenze del docente per una didattica personalizzata sulla varietà delle “fatiche” dei bambini che imparano;
- Ri-definire le risorse metodologiche-didattiche degli insegnanti tenendo conto delle esperienze di DaD e dei dispositivi utilizzati;
- Integrare e affinare il proprio sapere sull’apprendere tramite carta/matita e tramite digitale.
Ved. la scheda sintetica del corso
Ved. la presentazione completa del corso