Work-Catt - L’agire professionalizzante

L’itinerario di formazione Work-Catt - I media nell’agire professionalizzante: percorsi di accompagnamento per docenti di scuola dell’infanzia e primaria (sesta edizione- a.a. 2018- 2019) intende promuovere percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, alla ricerca di rinnovate forme di partnership tra Università e Scuola.

Il percorso è articolato in due corsi autonomi e integrabili.
Il primo ha la durata di 10 ore ed è focalizzato sulla condivisione delle azioni fondanti il profilo del tutor scolastico attraverso l’analisi e il confronto di pratiche agite nel tirocinio in ambito scolastico e universitario.
Il secondo, della durata di 15 ore, si focalizza sul tema della media education considerata nella duplice dimensione di “letto-scrittura” (analisi e produzione di testi e linguaggi delle nuove tecnologie) con attenzione ad approcci metodologici esperienziali, sensibili allo sviluppo integrale del bambino della scuola dell’infanzia/primaria, in accordo con le traiettorie previste delle Indicazioni Nazionali e gli indirizzi dell'unione Europea in tema di sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.

Iscrizioni online

Materiali:
Le competenze del tutor accogliente
Incontro con i tutor_T1 (31/01/2019)
Incontro con i tutor_T2 (31/01/2019)
Incontro con i tutor_T3 (31/01/2019)
Incontro con i tutor_T4 (31/01/2019)
Analizzare il linguaggio di un film d'animazione
Coding e Infanzia
Carenzio - Scrivere e produrre con le nuove tecnologie
APPrendere con le nuove tecnologie alla primaria
APPrendere con le nuove tecnologie all'Infanzia