Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Sono aperte le iscrizioni al corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie. Idee, proposte e competenze per una scuola integrata, organizzato dall’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

È un percorso dal taglio manageriale, che accompagna le figure chiave degli istituti scolastici (paritari così come statali) verso una più coscienza più ferma del loro ruolo nel contesto educativo nazionale e fornisce una ampia e approfondita base di competenze e strumenti operativi, calibrati anche alla luce dell'attuale situazione pandemica.

Le lezioni affrontano gli aspetti più concreti della gestione scolastica, da quelli economico-finanziari, a quelli amministrativigestionali e di comunicazione, attingendo dalla lunga esperienza di ALTIS, che da più di 10 anni lavora con il Terzo Settore, e di esperti come il Prof. Marco Grumo e Suor Anna Monia Alfieri.

Quando: 12 novembre 2021 – 11 febbraio 2022.

Formula: 5 weekend (venerdì e sabato), 12 ore per modulo + progetto pratico finale

I moduli si tengono ogni 2/3 settimane circa, nei giorni di:

• venerdì, indicativamente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 o 18.00 (6/7 ore)
  • sabato, indicativamente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 o 18.00 (6/7 ore).

Dove: I moduli sono erogati in diretta streaming online. Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta.

Destinatari: dirigenti scolastici di istituti statali e paritari di ogni ordine e grado, responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità.

Programma:

• Scuola di ricostruzione e di sviluppo sociale, civile ed economico. Sfide culturali ed operative (modello integrato di scuola; responsabilità, trasparenza e accountability; contrasto alla povertà educativa e sociale; prospettive europee)
  • Costruire lo sviluppo della scuola (modello di business; rendicontazione sociale delle scuole; gestione economica; fundraising e filantropia)
  • Gestione delle risorse umane nella scuola integrata (gestione delle risorse e leadership; diritto del lavoro; formazione dei docenti)
  • Trasparenza e sicurezza sanitaria. Sfide culturali, aspetti giuridico-economici (etica e sicurezza sanitaria)
  • Piano di miglioramento, didattica digitale integrata e comunicazione della scuola (integrazione di DaD e didattica in presenza; comunicare durante l’emergenza; autoanalisi di istituto; opportunità e rischi delle nuove tecnologie; adempimenti normativi)

Presentazione e discussione del Project Work (un elaborato applicato al proprio contesto lavorativo, volto a mettere in pratica quanto appreso)

Costi:

Quota ridotta per tutti fino al 30 giugno 2021

Quota per il corso intero (5 moduli): € 1.600 + IVA

Quota per Alumni delle scorse edizioni (corso intero): € 1.000 + IVA

Quota per il modulo singolo: € 500 + IVA
Per maggiori informazioni su costi, programma dettagliato e modalità di iscrizione, visitare il sito di ALTIS.