Università Cattolica del Sacro Cuore

INCLUSIONE, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITÀ
Per interpretare l’inclusione come modalità “quotidiana” di gestione delle classi, la formazione deve essere rivolta sia agli insegnanti specializ­zati nel sostegno, sia a tutti gli insegnanti curricolari.

  • L’Alunno con autismo: strategie didattiche ed educative per l’inclusione scolastica:
    07/10/2017 - 02/12/2017, qualsiasi grado e ordine di scuola, Milano
  • Il programma EUREKA: il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura nella scuola primaria. Dal monitoraggio delle competenze all'intervento educativo:
    27/10/2017 - 1/12/2017, scuola primaria, Milano
  • La valutazione formativa e orientativa delle competenze in presenza di bisogni educativi speciali:
    26/10/2017 - 18/01/2018, qualsiasi grado e ordine di scuola, Brescia
  • La gestione dei disturbi del comportamento in contesti ludico-sportivi:
    27-28/10/2017 e 10/11/2017, qualsiasi grado e ordine di scuola, Milano
  • La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e da 0 a 6 anni nell’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia
    03/02/2018 - 07/04/2018, scuola dell'infanzia, Milano
  • Alunni difficili insegnanti in difficoltà
    16/03/2018 - 20/04/2018,
    qualsiasi grado e ordine di scuola, Milano
  • L'inclusione nella scuola di oggi: una prospettiva psicologica
    12/05/2018 e 19/05/2018, qualsiasi grado e ordine di scuola, Milano
  • Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein
    - PAS Standard I livello: 06/10/2017 - 04/11/2017, scuole primarie, secondarie di I° e II° grado, Muggiò (MB)
    - PAS Basic I livello: 10/11/2017 - 16/12/2017, scuole primarie, secondarie di I° e II° grado, Milano

    - PAS Standard I livello: 19/01/2018 - 24/02/2018, scuole primarie, secondarie di I° e II° grado, Milano
    - PAS Basic I livello: 09/03/2018 - 28/04/2018, scuole primarie, secondarie di I° e II° grado, Muggiò (MB)

    - PAS Standard Il livello: 11/05/2018 - 16/06/2018, scuole primarie, secondarie di I° e II° grado, Milano
  • La valutazione formativa e orientativa delle competenze in presenza di bisogni educativi speciali: strumenti per favorire l’inclusione attraverso la programmazione, la costruzione di prove di realtà e la valutazione formativa e orientativa delle competenze:
    a.s. 2018-2019, qualsiasi grado e ordine di scuola, Milano, Brescia