GRECO E LATINO: INSEGNARE LA LINGUA, OGGI. LEGGERE LA STORIOGRAFIA

Da febbraio ad aprile 2020 si svolgerà la quarta edizione del corso di formazione insegnanti, o futuri insegnanti, sulla didattica della lingua greca e latina.
Il corso di aggiornamento propone l’occasione per una riflessione condivisa fra docenti universitari e docenti della scuola secondaria sulle forme e i modi che l’insegnamento delle lingue classiche può assumere nella scuola di oggi.

In questa quarta edizione sarà posto l’accento sulla lingua della storiografia greca e latina, sulla riflessione condotta al riguardo già nell’antichità, sull’importanza di una corretta interpretazione del lessico storicopolitico ai fini della comprensione dei testi storiografici.

Il corso ha tra i suoi obiettivi:

• Riflettere sugli aspetti dell’insegnamento della lingua greca e latina in relazione alla letteratura e alla cultura;
  • Suggerire, attraverso alcuni esempi connessi con la storiografia greca e latina, modalità di valorizzazione dell’aspetto linguistico nell’interpretazione dei testi, anche in relazione alla seconda prova dell’esame di stato

Iscrizioni on-line