L'emergenza sanitaria in atto sta ponendo la PA di fronte a grandi sfide; come fare in modo che questa crisi possa essere vissuta come una opportunità di cambiamento e di miglioramento? Quali sono le competenze richieste al management pubblico? Quali gli strumenti per rispondere ai nuovi bisogni? Lo abbiamo chiesto alla professoressa Elena Zuffada, professore ordinario dei Economia Aziendale alla facoltà di Economia e Giurisprudenza, Direttore del CeCAP, della Divisione Public Management dell'Alta Scuola Impresa e Società (ALTISe dei Master MIPA e MIPAC.
Guarda il video

Inoltre, come dovrebbe essere la governance del Sistema Sanitario Nazionale? Quale ruolo riservare agli ospedali e al sistema delle cure primarie?  Ne parliamo con il professor Emanuele Vendramini, docente di Economia aziendale alla facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Leggi l’articolo e ascolta il podcast.

Quali sono le competenze più utili a fare la differenza nello scenario del sistema salute post Covid-19? Se ne è parlato al webinar dal titolo “L’evoluzione delle competenze manageriali e professionali per il Servizio Sanitario Nazionale post Covid”, promosso dall’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems).
Guarda la registrazione dell’evento

Vuoi conoscere l’andamento della diffusione del Sars-Cov-2 a livello nazionale? Il gruppo di lavoro di ALTEMS, in collaborazione con il Centro di Ricerca e Studi in Management Sanitario, analizza i dati per la prima volta prendendo in considerazione 20 Regioni italiane. Consulta gli Instant Report Altems Covid-19.