Corso Misurare e comunicare il valore pubblico: performance e accountability della Pubblica Amministrazione (II livello tipo A)

In un contesto socio-economico in rapida trasformazione e colpito dalla crisi, l'efficacia, l'efficienza e l'innovazione della Pubblica Amministrazione costituiscono fattori-chiave per una ripresa del sistema-Paese.
L'efficienza e la semplificazione possono diventare concretamente principi-guida dell’azione amministrativa nella misura in cui contraddistinguono il comportamento organizzativo di tutta la struttura, in modo capillare e diffuso. Anche le più recenti riforme  - valorizzando i dipendenti pubblici come motore del cambiamento, al fine di promuovere l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, dell’efficienza e della trasparenza - rilanciano la centralità della valutazione della performance organizzativa, enfatizzando l’importanza della definizione di obiettivi e indicatori specifici da parte delle singole Amministrazioni.
A partire da una introduzione sugli strumenti di programmazione e controllo, il corso approfondisce i temi della performance organizzativa della Pubblica Amministrazione e delle modalità attraverso le quali è possibile comunicare agli stakeholders il valore pubblico generato dalle Amministrazioni stesse.

Destinatari
  • dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni lombarde che hanno aderito al programma (in questo caso il costo del corso è coperto da INPS),
  • dipendenti di PA che non rientrano nel programma Valore PA oppure che, pur rientrando nel programma Valore PA, non ne hanno beneficiato,
  • professionisti o persone comunque interessate ad un approfondimento delle tematiche proposte.

• La misurazione del Valore pubblico
  • Gli strumenti di pianificazione strategica nelle Amministrazioni Pubbliche
  • Valore pubblico e sostenibilità
  • Il posizionamento delle PA nei ranking
  • Il sistema di valutazione della performance individuale e organizzativa
  • Comunicare il Valore Pubblico generato: la trasparenza delle PA
  • Metodi statistici a supporto della misurazione e valutazione della performance
  • Gli strumenti di innovazione a supporto del miglioramento delle performance

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per:
  • impostare un ciclo di gestione della performance coerente con i reali bisogni dell’ente,
  • gestire in modo adeguato le fasi di valutazione della performance,
  • comunicare le performance organizzative realizzate,
  • semplificare e rendere più efficienti i processi di lavoro all’interno delle Amministrazioni di provenienza, al fine di aumentare l’efficienza e la qualità dell’azione amministrativa.

Piano formativo
50 ore di formazione frontale in 7 incontri full time tra marzo 2020 e settembre 2020.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Enrico FABRIZI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Davide GALLI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Elisa MORI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Emanuele VENDRAMINI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA (regione Lombardia) possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà sostenuto da INPS.
Per gli interessati che non accedono tramite Valore PA, saranno a breve disponibili dettagli su costi e modalità di iscrizione.

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2018 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione