Corso Comunicare il valore pubblico: trasparenza e accountability della Pubblica Amministrazione

L'evoluzione del modello di governance pubblica verso modalità di azione orientate a principi di trasparenza e partecipazione ha determinato negli ultimi anni cambiamenti significativi nei processi organizzativi e decisionali, in particolare per quanto riguarda il sistema di relazione tra PA e cittadini.
È infatti emersa sempre più l’esigenza di assicurare una maggiore comunicazione e prossimità tra cittadini, società civile e P.A. per garantire, attraverso la conoscibilità dell’attività amministrativa, il controllo democratico sulla stessa.
Centralità del cittadino, amministrazione partecipata e collaborativa, insieme a trasparenza, apertura dei dati e loro condivisione attraverso le tecnologie digitali, trovano riscontro anche nelle recenti disposizioni normative in materia di trasparenza, configurando nuovi impegni e profili di responsabilità per le amministrazioni.
Affinché l’accountability venga vissuta non come adempimento ma come opportunità di apertura e scambio con gli stakeholders, è però indispensabile l’adozione di un nuovo paradigma: quanto più l’attività dell’ente è trasparente e diffusa, tanto più il cittadino è in condizione di partecipare consapevolmente alla gestione della cosa pubblica, magari contribuendo a migliorarla.
Il corso approfondisce i temi della trasparenza e dell’accountability nella Pubblica Amministrazione per migliorare efficienza ed efficacia dei processi decisionali e amministrativi pubblici e per comunicare in modo efficace il valore delle proprie azioni.
Il corso ha una durata di 50 ore ed affronta i seguenti contenuti:

1. Accountability e valore pubblico
Le performance organizzative e il valore pubblico
Comunicare le performance realizzate
“Leggere" un bilancio pubblico
Rendere conto agli stakeholder: la rendicontazione sociale

2. La trasparenza nella PA
La trasparenza nei siti web delle amministrazioni
Open data e accessibilità
Privacy, riservatezza e protezione dei dati
Risk management e semplificazione dei processi organizzativi: il BPR
Trasparenza e anticorruzione