In tempi di pandemia la possibilità di svolgere attività fisica all’aria aperta, nelle palestre, nelle piscine o nei centri riabilitativi è venuta meno. Chi ha detto però che non è possibile praticare attività motoria tra le mura di casa propria, sul proprio balcone oppure in giardino? Questi esercizi, semplici e alla portata di tutti, si rivelano molto utili anche nelle fasi successive all’emergenza epidemiologica. Per una ripresa graduale, infatti, l'esercizio guidato svolto in sicurezza potrebbe continuare ad essere la scelta di molti (clicca qui per saperne di più).

Come utilizzare un bottiglia o un cuscino per fare allenamento?

Per questo motivo, gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate hanno realizzato alcune schede di allenamento da svolgere individualmente, molto pratiche e corredate da fotografie. Il progetto, coordinato dai docenti Francesco Casolo e Christel Galvani con la supervisione di Daniele Coco e di Ilaria Tosi, si è posto l'obiettivo di utilizzare attrezzi e materiali reperibili facilmente da chiunque e a basso costo. Inoltre, sono stati pensati allenamenti, esercizi di recupero funzionale e attività ludiche per diverse fasce d’eta, sia per soggetti normodotati sia affetti da disabilità motorie.

"Questo periodo ha reso la popolazione più sedentaria e inattiva - ha commentato Christel Galvani - Oggi risulta necessario per tutti, bambini, adulti e anziani, riprendere a praticare attività fisica nel modo corretto sotto la guida di operatori qualificati, come i nostri studenti costantemente coordinati dai tutor di riferimento".

Gli esercizi di recupero funzionale

Ecco alcuni esempi, utili anche ai disabili con lesioni midollari:

• Giulia Dal Canton propone un esercizio per coloro che vogliano concentrarsi sulla tonificazione muscolare, con l'ausilio di bottiglie d'acqua e borracce: scarica l'esercizio.
  • Elena Monti propone un esercizio per coploro che hanno l'obiettivo del rinforzo muscolare e dell'equilibrio del busto, con l'aiuto di un cuscino: scarica l'esercizio.
  • Sara Della Nave propone un esercizio per coloro che vogliano sviluppare la coordinazione e la resistenza, con l'ausilio di un bastone: scarica l'esercizio.
  • Lucrezia Locati propone un esercizio per coloro che hanno l'obiettivo dell'allungamento e del rilassamento muscolare, con l'aiuto di un cuscino: scarica l'esercizio.
  • Ilaria Tosi propone due circuiti finalizzati alla tonificazione muscolare, con l'ausilio di bottiglie d'acqua: scarica l'esercizio.
  • Oscar Beretti propone una serie di esercizi per le persone anziane che desiderano mantenere un buon tono muscolare, con l'aiuto di una sedia e di un bastone: scarica l'esercizio.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per avere maggiori informazioni.

Eventi/News