L’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Endemol Shine Italy ha realizzato la prima Call and training for creativity rivolta a studenti e  giovani professionisti nell’ambito dell’ideazione e scrittura di prodotti scripted innovativi destinati ai broadcaster tradizionali e ai nuovi player del settore audiovisivo attivi sulle piattaforme digitali.

16 i partecipanti alla prima edizione, selezionati  da un Comitato di valutazione appositamente nominato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Ce.R.T.A e ConLab) e Endemol Shine Italy,  tramite una Call for proposal: ciascuno ha presentato la proposta di un soggetto originale destinato a una web serie.

L'Academy si è sviluppata in due settimane ( 30 settembre - 11 ottobre 2019 ), la prima settimana con lezioni in aula da parte di docenti dell'Università Cattolica (CeRTA)  e professionisti di Endemol Shine, la seconda, invece, ha avuto luogo nello spazio di coworking di ConLab, dove i corsisti, divisi in gruppi, hanno realizzato un vero e proprio soggetto, presentato con un pitch di cinque minuti durante l'ultima giornata.

Data la qualità delle realizzazioni, due  sono i soggetti che la giuria ha ritenuto meritevoli: WHATSMUM  Genitori in spunte blu  di Ivan Buratti, Laura Gamberini, Francesco Rasetti e  Rebecca Redini e #SFACCIATE  La miglior vendetta è la nuda verità di Daniele Besana, Chiara Biava e  Marta Sanseverino. I due soggetti saranno sviluppati come promo da Endemol Shine Italy.

I vincitori sono stati premiati in apertura del workshop Big Brother vent'anni dopo. La rivoluzione della reality TV in Italia dal Professor Scaglioni ( Docente di Storia dei Media ed Economia dei Media ) e dal Direttore di Sede, Mario Gatti, i quali hanno sottolineato la buona riuscita della collaborazione e soprattutto, la rilevanza metodologica della tipologia di corso scelto: a partire da una call for ideas sono state offerte competenze tecniche e professionali unitamente ad un'esperienza pratica ideata per sviluppare l'auto imprenditorialità.

In questo video i partecipanti raccontano il percorso fatto.