Ricerca universitaria

Università cattolica del Sacro Cuore, Aula Pio XI

14/10/2019, 10:00

L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti interessati

Mobile Exchange. La mobilità internazionale degli studenti e l’uso dei social media come strumento di adattamento socio-culturale

Come cambia l’esperienza di studio e soggiorno all’estero ai tempi di Internet e dei social media, quando i giovani che partecipano ai programmi di mobilità internazionale partono per la loro avventura portando in tasca uno smartphone costantemente connesso con la famiglia, gli amici e il proprio contesto d’origine? E che ruolo giocano i social media nel processo di adattamento socio-culturale che costituisce una parte così importante nella riuscita dell’esperienza all’estero?

Per rispondere a queste domande OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica ha realizzato un’indagine esplorativa su un campione di circa 300 giovani partecipanti ai programmi di scambio internazionale promossi e organizzati da Youth For Understending in cinque Paesi del mondo (Italia, Germania, USA, Cina e Tailandia).

I risultati testimoniano di un uso ampio e intensivo di Internet e delle piattaforme social, come Instagram e WeChat, nelle diverse fasi dello scambio, sia per mantenere le relazioni con il contesto d’origine sia per orientarsi, informarsi e comunicare con le persone con cui entrano in contatto durante il loro soggiorno all’estero, spesso con esiti positivi sulla funzionalità dell’adattamento socio-culturale.

Per saperne di più è possibile partecipare all’evento di presentazione dei risultati di ricerca che si terrà Lunedì 14 ottobre (ore 10.00-13.00) presso l’Università cattolica del sacro Cuore, Aula Pio XI.

L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai docenti interessati e agli operatori del settore; è gradita la registrazione a questo link: