Tecnologie educative e IA per la didattica delle lingue
Il corso è volto a fornire competenze operative sull’uso delle tecnologie educative e dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento delle lingue straniere e dell’Italiano L2.
Il corso è volto a fornire competenze operative sull’uso delle tecnologie educative e dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento delle lingue straniere e dell’Italiano L2.
Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze professionali dei docenti nella progettazione, costruzione e utilizzo di strumenti di valutazione degli apprendimenti, integrando in modo critico e consapevole le potenzialità offerte dall’IA.
Il corso vuole guidare nella lettura critica dei quesiti INVALSI per cogliere elementi e spunti di lavoro per migliorare la didattica del docente.
Il corso accompagna gli insegnanti nell’acquisizione di conoscenze di carattere neuropsicologico in merito ai DSA e nella comprensione di come esse siano alla base della scelta mirata di utilizzo di software gratuiti compensativi specifici
Il corso propone un percorso intensivo sulle potenzialità e i limiti delle tecnologie generative applicate alle arti e ai linguaggi visivi. Per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
Il CORSO si propone di accompagnare i partecipanti verso una maggior consapevolezza dei processi cognitivi implicati nell’apprendimento della L2, con particolare attenzione alle caratteristiche funzionali e ai bisogni educativi degli studenti con DSA.
Un corso di formazione intorno al rapporto fra letteratura e natura, còlto lungo tutto l’arco della tradizione letteraria italiana, dalle origini medievali al Novecento.
Sono aperte le iscrizioni al Quarto Convegno Internazionale su Eugenio Montale che si svolgerà a Milano il 26 e il 27 gennaio 2026
Se lo studente crede di poter cambiare, affronterà le sfide della scuola come un’opportunità di crescita. Un corso per avere strumenti per riconoscere il mindset dello studente e le indicazioni operative ad orientarlo verso la trasformazione personale.
Un corso innovativo che avvicina le forme, i generi e i testi della tradizione letteraria, attraverso il canale della canzone d'autore italiana, punto di arrivo di una secolare storia di intersezioni e dialogo tra musica e poesia
Il professor Domenico Simeone, coordinatore scientifico di Cattolicaper la Scuola, racconta sfide e obiettivi del progetto dell'Ateneo dedicato al mondo della Scuola.
Accanto all'emergenza sanitaria c'è l'emergenza delle scuole paritarie a rischio chiusura: una perdita culturale ed economica per il nostro Paese.
Gli insegnanti delle scuole statali usufruiscono per la propria formazione del bonus annuale di 500 euro e gli insegnanti delle scuole paritarie devono pagarsi la formazione di tasca propria? Non necessariamente.
Dal 2016 l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha stretto un rapporto di collaborazione con una formatrice italiana autorizzata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme a sviluppare Programmi di Arricchimento.