In un'epoca di profonde trasformazioni e di costante accelerazione tecnologica come la nostra, il benessere organizzativo non può prescindere dalla capacità di saper sviluppare competenze relazionali, gestionali e progettuali, unitamente a capacità di valorizzazione delle tecnologie intese non come semplici strumenti, ma come occasione per ripensare alcuni paradigmi organizzativi. Elevare la funzione del coordinare a 'cerniera comunicativa e comunicante' tra i diversi soggetti, attori di un sistema, contribuisce ad incrementare il suo livello evolutivo e di crescita professionale, sia individuale che collettivo, instillando un senso di apprezzamento per il funzionamento efficace e per l'orientamento dato da comportamenti organizzativi mossi da una logica per obiettivi piuttosto che da una logica per compiti.
Il corso si offre quale opportunità di esercizio nella correlazione esistente tre il benessere degli operatori e del clima aziendale con il riconoscimento del valore mosso dalle azioni orientate a creare valore sociale.

Esplora la digital brochure.

Destinatari: professionisti che lavorano con diversi ruoli in contesti in cui coordinano gruppi, progetti, reti, servizi, enti, con una laurea in ambito pedagogico, sociale e comunicativo e nell'ambito amministrativo gestionale.

Obiettivi del corso:
  • Apprendimento di dispositivi concettuali e cognitivi coerenti con la trasformazione digitale e di matrice analitico transazionale
  • Acquisizione di una logica smart per trasformare le dinamiche e le pratiche del lavoro in presenza
  • Raggiungimento di una più compiuta conoscenza del sistema integrato, degli interventi e dei servizi sociali sul territorio di riferimento
  • Sviluppo di linguaggi multipli per comunicare e relazionarsi con un sistema complesso
  • Studio di forme organizzative e strumenti appropriati per attivare e gestire un piano di comunicazione a livello territoriale con i servizi di riferimento
  • Acquisizione di strumenti tecnici e relazionali idonei ad una più efficace comunicazione con gli attori del welfare.

Vantaggi
  • Nuove prospettive di design organizzativo
  • Empowerment nei processi decisionali
  • Ibridazione tra dimensione presenziale e asincrona
  • Uso strategico degli strumenti tecnologici
  • Valorizzazione di differenti linguaggi comunicativi
  • Modalità di lavoro partecipative

Lezioni frontali virtuali e laboratori per un totale di 40 ore.
Il programma si compone di due parti, ciascuna affidata ad un professionista esperto della materia. Il primo e l'ultimo incontro della durata di due ore ciascuno, saranno co-condotti per favorire una adeguata apertura e avvio del percorso ed una sua significativa conclusione e chiusura.
I successivi incontri avverranno a docenza singola, con cadenza quindicinale, dal mese di gennaio al mese di maggio 2022, con durata variabile di tre ore o due ore.
Il lavoro con il gruppo totale si intreccerà con il lavoro svolto in laboratori a piccoli gruppi, condotti dai docenti, per un totale di quindici ore.

Calendario degli incontri
10 gennaio 2022 (ore 15-17)
24 gennaio 2022 (ore 15-18)
7 febbraio 2022 (ore 15-17)
21 febbraio 2022 (ore 10-13)
7 marzo 2022 (ore 10-13)
21 marzo 2022 (ore 15-18)
4 aprile 2022 (ore 15-17)
2 maggio 2022 (ore 15-18)
16 maggio 2022 (ore 15-17)
30 maggio 2022 (ore 15-17).

Direzione scientifica e faculty
Silvio Premoli (direttore scientifico)
Paola Fusaro

Iscrizioni entro il 22 dicembre 2021 al seguente link.
Il corso potrà accogliere fino ad un massimo di 25 iscritti
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota di partecipazione ed agevolazioni
1220.00 euro quota iscrizione a tariffa piena, riservata alle organizzazioni
854.00 euro quota iscrizione per i singoli
768.60 euro quota iscrizione per gli Alumni premium UCSC