ALTIS Alta Scuola Impresa e Società realizza un progetto di ricerca sul ruolo e sui modelli di carriera dei dirigenti pubblici nelle regioni italiane, indagando nello specifico i contenuti di lavoro e gli ambiti di responsabilità distintivi, il portafoglio di competenze richiesto, i percorsi di carriera e le sfide professionali che si delineano nei nuovi paradigmi di governance delle amministrazioni pubbliche.

Obiettivi specifici e target della ricerca

Partendo da uno studio della letteratura sul ruolo e le competenze dei dirigenti pubblici, la ricerca si propone di realizzare un'indagine qualitativa al fine di identificare i ruoli critici e le competenze distintive dei dirigenti pubblici con riferimento alle amministrazioni regionali.
La ricerca si struttura in due fasi indipendenti ma interrelate:
  • Fase 1 - Somministrazione di un questionario a tutti i dirigenti regionali (generali e non), analisi dei risultati emersi ed elaborazione di un primo rapporto di ricerca;
  • Fase 2 - Organizzazione di interviste semi-strutturate finalizzate ad approfondire le risultanze emerse dai questionari, le criticità del ruolo, gli elementi di innovazione legati allo sviluppo della figura professionale e a nuovi percorsi evolutivi dei profili manageriali. Farà seguito la pubblicazione di un report finale.

Metodologia di ricerca
Nella prima fase della ricerca viene somministrato un questionario ai dirigenti regionali sviluppato in sette sezioni, in cui ciascuna indaga aspetti differenti legati a contenuto di lavoro, ruoli critici e prospettive di sviluppo della professione.
e principali variabili analizzate sono le seguenti:
  1. Istruzione e formazione;
  2. Tappe di carriera;
  3. Mobilità dei ruoli dirigenziali;
  4. Percezione del ruolo dirigenziale;
  5. Rapporti con i politici e spoil system;
  6. Problemi organizzativi;
  7. Principali sfide della professione e sentieri di sviluppo della pubblica amministrazione
Nella seconda fase sono realizzate interviste semi-strutturate ad un campione selezionato di dirigenti pubblici regionali.

Risultati della ricerca
I principali risultati della ricerca, riepilogativi delle due fasi sopra descritte, verranno pubblicati in un report che metterà in evidenza sia i dati complessivi, sia quelli di sintesi dell’indagine.
I risultati della ricerca saranno presentati durante un workshop presso ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sei interessato a conoscere le attività di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione dedicate agli Enti Locali e in particolare delle Regioni? Sei un manager pubblico e vuoi ampliare le tue conoscenze? Visita il nostro sito, consulta la nostra offerta di servizi scrivici!