Corso PIAO, Valore Pubblico e Capitale Umano: programmare meglio per funzionare meglio

Il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione), introdotto all’articolo 6 del decreto legge n. 80/2021, si propone come un documento unico di programmazione volto a superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso nelle pubbliche amministrazioni ed assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Questo nuovo adempimento investirà in pieno l'operatività delle amministrazioni pubbliche nei prossimi mesi, chiamate a riunire in quest’unico atto la programmazione finora inserita in documenti differenti.
Il corso si propone di fornire risposte ad una serie di quesiti quali: come coordinare questo strumento con gli altri documenti che compongono la programmazione di una amministrazione? Quale impatto sull’organizzazione e quali criticità nell’applicazione? Quali sono le competenze necessarie affinché l’introduzione di tale strumento non si riduca ad un mero nuovo adempimento ma costituisca un’occasione per realizzare un’efficace programmazione integrata e un concreto cambiamento nelle dinamiche gestionali dell’Ente?

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia che hanno aderito al programma (consulta l'elenco).

Contenuti
1. PIAO: uno schema interpretativo in chiave manageriale e in ottica di cambiamento organizzativo
  • Dal paradigma strategia-struttura alla visione integrata dei diversi strumenti e piani
  • Efficacia dell'azione amministrativa, efficienza della macchina organizzativa, benessere organizzativo, trasparenza e anticorruzione quali principi cardine per lo sviluppo del PIAO
2. Il PIAO: profili generali
  • Indicazioni normative, modalità di adozione e pubblicazione, tempi e soggetti coinvolti
  • L’integrazione con gli altri strumenti di programmazione
  • PIAO e programmazione finanziaria
  • Le sanzioni per i mancati adempimenti
3. La composizione del PIAO
Sottosezione valore pubblico, performance e anticorruzione
  • La programmazione degli obiettivi e degli indicatori di performance di efficienza ed efficacia nella P.A.
  • Gli obiettivi di semplificazione
  • Gli obiettivi di digitalizzazione
  • Gli obiettivi per la piena accessibilità della P.A., le pari opportunità e l’equilibrio di genere
  • L’integrazione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
  • La metodologia di gestione del rischio e integrazione delle linee guida contenute nel PNA con il PIAO
  • La centralità dell’analisi organizzativa e della reingegnerizzazione dei processi
Sottosezione Organizzazione e Capitale Umano
  • La centralità del modello organizzativo
  • Strategie e obiettivi per l’organizzazione del lavoro agile
  • Fabbisogni del personale: capacità assunzionali, cessazioni, copertura dei fabbisogni, fabbisogni formativi
  • La riprogettazione dei profili professionali (ruolo e competenze)
  • Criticità e scelte operative
Sottosezione Monitoraggio: strumenti e modalità di rilevazione
  • Le rilevazioni di soddisfazione degli utenti
  • Gli strumenti e le modalità del monitoraggio delle performance
  • Gli strumenti e le modalità dei rischi corruttivi e trasparenza
4. Esercitazione sulla redazione/analisi di un Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare gli strumenti di programmazione dell'Ente, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per:
  • coordinare le attività di programmazione dell’Ente;
  • impostare un ciclo di gestione della performance coerente con i reali bisogni dell’ente,
  • gestire in modo adeguato le fasi di valutazione della performance,
  • comunicare le performance organizzative realizzate,
  • semplificare e rendere più efficienti i processi di lavoro all’interno delle Amministrazioni di provenienza, al fine di aumentare l’efficienza, la qualità e la trasparenza dell’azione amministrativa.

Piano formativo
50 ore di formazione in presenza.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari (economia aziendale, organizzazione aziendale, management della pubblica amministrazione), professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Stella GUBELLI, Facoltà di Economia; Elisa MORI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione