Il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC), attivato a Roma da ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società attraverso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha ottenuto l’accreditamento dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare la nuova classe dirigente pubblica.
Si tratta di un importante riconoscimento a livello nazionale, riservato a master universitari di II livello finalizzati a sviluppare conoscenze e professionalità rilevanti nel settore della Pubblica Amministrazione ed assegnato per il terzo anno consecutivo al Master della Cattolica.
Il Master MIPAC è organizzato in modalità blended e fornisce competenze di strategia e direzione aziendale, attraverso l’analisi di strumenti innovativi per la gestione manageriale. Si articola infatti in moduli che affrontano i temi dell'innovazione e della digitalizzazione, i nuovi modelli organizzativi e la gestione delle risorse umane, i sistemi contabili, la gestione finanziaria, gli strumenti di programmazione e controllo, la sostenibilità, il management e la qualità dei servizi, senza perdere di vista i processi di riforma in atto che riguardano il settore pubblico.
Attivo dal 2011 nelle edizioni di Milano e di Roma, dall’anno accademico 2018-19 diventa un percorso formativo autonomo rispetto al Master MIPA (Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni), adeguando ed approfondendo alcuni aspetti di modernizzazione ed innovazione legati specificatamente alle Amministrazioni Centrali.
E' realizzato con la collaborazione della Fondazione per la Sussidiarietà e di ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Unico master di II livello dell’Ateneo ad ottenere il finanziamento dalla SNA negli anni 2017 e 2018, è attualmente in corso di accreditamento anche da parte di INPS, al fine di facilitare la partecipazione di tutti i dipendenti pubblici attraverso la concessione di esoneri e borse di studio.