Il corso è in programmazione, per informazioni scrivere a: elvira.dinallo@unicatt.it.

Con il Jobs Act le funzioni ispettive di varie amministrazioni sono state concentrate in capo all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Scopo dell’Ispettorato è quello di assicurare il rispetto della normativa relativa ai diritti dei lavoratori, contrastando il lavoro nero e l’evasione contributiva.
Al fine di irrobustire l’Ispettorato, con provvedimento del 5 agosto 2019 sono stati messi a bando n. 691 posti da Ispettore e n. 131 posti da Funzionario dell’area amministrativa giuridico contenzioso (oltre ad ulteriori 692 posti per profili dell’INAIL e del Ministero del Lavoro).
Il corso prepara i candidati al Concorso, avvalendosi dell’esperienza dei docenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica e di Ispettori del Lavoro. Il percorso mirato e concreto si articola in lezioni ed esercitazioni.

Laureati in:
  • Giurisprudenza
  • Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • Scienze dei servizi giuridici (o  titoli  equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente)

Perché partecipare
  • per acquisire una formazione aggiornata sui temi di esame
  • per la metodologia didattica concreta, grazie al contributo di docenti universitari e professionisti (Ispettori del lavoro), agli approfondimenti su argomenti di attualità e interesse, all’analisi di casi concreti
  • per esercitarsi sulla simulazione della prova preselettiva, attraverso questionari a risposte multiple
  • per il supporto costante di un tutor dedicato

Piano formativo
40 ore di formazione frontale in 10 incontri tra gennaio e marzo 2020.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Programma e calendario
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
  • L’Ispettorato nazionale del lavoro
  • Decentramento produttivo
  • Contratto di lavori a tempo determinato e ad orario ridotto o modulato
  • Contratti formativi
  • I poteri disciplinari e di controllo
  • La risoluzione del rapporto di lavoro
  • Salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Il tempo di lavoro
  • La retribuzione
  • I rapporti di lavoro oltre la subordinazione

Le lezioni avranno luogo tra gennaio e marzo 2020, il giovedì pomeriggio (14.30-18.15) e saltuariamente il sabato mattina (9.15-13.00). Il calendario di dettaglio sarà comunicato a breve.

Direzione scientifica
Vincenzo FERRANTE, Ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore del Master in Consulenza del lavoro e direzione del personale (giunto alla XVI edizione).

Faculty
Mirko ALTIMARI, Facoltà di Economia; Daniele CHAPELLU, avvocato; Matteo CORTI, Nicolò ROSSI e Vincenzo FERRANTE, Facoltà di Giurisprudenza - Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco BELLUMORE, Giulio BRUNO, Paolo GUIDONE, Stefano VENDITTI,
Ispettorato Nazionale del Lavoro

Scadenza iscrizione: 5 gennaio 2020 – iscriviti qui
Quota di partecipazione: € 420 + IVA*.
Per gli iscritti ai servizi Premium della Community Alumni dell’Università Cattolica: € 378 + IVA*.
*Per i pagamenti effettuati dalle PA non è prevista l’aggiunta di IVA.

Perché in Cattolica
Il valore della formazione: l’ampia esperienza di Università Cattolica - l’Ateneo privato più grande d’Europa - in materia di Pubblica Amministrazione, dal management, all’innovazione, alla sostenibilità, trova una sintesi in Cattolicaper la Pubblica Amministrazione, nata nel 2017 con la mission di fornire un contributo per soluzioni più sostenibili ai problemi che investono il sistema pubblico e un supporto allo sviluppo delle organizzazioni per la competitività del Paese, mettendo a disposizione competenze multidisciplinari e integrate, a fianco delle PA nella diffusione della cultura dell’innovazione, per rendere il sistema pubblico sempre più moderno, funzionale ed efficiente.
Il Corso si colloca in questo contesto e si avvale dell’expertise e della ricchezza della ricerca e dell’interazione con i diversi stakeholder, assicurando qualitàinterdisciplinarietàdidattica innovativastudi di casi reali, riflessioni e scambi con esperti della materia.

Il Comitato scientifico si riserva la facoltà di non attivare il corso nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Info:
elvira.dinallo@unicatt.it