Corso Una PA che comunica: gli strumenti digitali a supporto dei servizi pubblici e dell'orientamento all'utente (I livello)

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione italiana è stata sollecitata a sviluppare una cultura di maggiore trasparenza e di apertura verso l'esterno, abbandonando logiche di autoreferenzialità che hanno spesso caratterizzato il funzionamento degli enti pubblici. L’esigenza di una maggiore osmosi con l'ambiente circostante si traduce soprattutto nella ricerca di efficaci ed immediate modalità di comunicazione coi propri cittadini e gli stakeholders in generale. Modalità più innovative, come i social network e l’ascolto attivo, hanno infatti affiancato la tradizionale comunicazione delle PA sul web, re-inventando una relazione con gli stakeholder in un'ottica di condivisione di informazioni e contenuti e di miglioramento nella produzione ed erogazione dei servizi.
Il corso approfondisce i temi della comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni verso l’esterno e gli stakeholder e al proprio interno, nella relazione con dipendenti e collaboratori, e delle nuove modalità di interazione con l’utenza per l’erogazione dei servizi.

Destinatari
  • dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni lombarde che hanno aderito al programma Valore PA (in questo caso il costo del corso è coperto da INPS),
  • dipendenti di PA che non rientrano nel programma Valore PA oppure che, pur rientrando nel programma Valore PA, non ne hanno beneficiato,
  • professionisti o persone comunque interessate ad un approfondimento delle tematiche proposte.

• La comunicazione pubblica: istituzionale, politica e marketing dei servizi
  • Il sistema di comunicazione interna per migliorare il clima organizzativo e la reputazione
  • Disponibilità e accessibilità dei dati
  • Il piano di comunicazione e gli strumenti di comunicazione on line e off line
  • Digitalizzazione e PA: sfide e opportunità

Competenze in uscita
La presentazione di casi di successo, l’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui progettare e sperimentare nuove modalità di interazione online con gli stakeholders, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per impostare:
  • un piano di comunicazione interna che faciliti lo scambio e la condivisione di dati e informazioni e che acceleri lo sviluppo dei processi, permettendo di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi, sviluppando una cultura aziendale comune,
  • un piano di comunicazione esterna che generi sia apprendimento organizzativo che una nuova cultura basata sull’interazione con gli stakeholders (cittadini, imprese, Amministrazioni Pubbliche, organizzazioni della società civile).

Piano formativo
50 ore di formazione frontale.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Fabrizio GAMBARO,  Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Roberto NELLI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Patrizia MUSSO, Facoltà di Scienze Linguistiche; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA (regione Lombardia) possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà sostenuto da INPS.

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2018 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione